Produrre e distribuire cinema in Italia

di Cristiana Garea 3LA


Paolo Del Brocco, produttore e distributore dei cinema in Italia, apre la presentazione a Videocittà affermando che: “Con la cultura si mangia”.
Ma i suoi principali obiettivi sono far crescere i produttori e far crescere il cinema italiano, che trova difficoltà nel competere con i più potenti distributori stranieri, tra cui Walt Disney, 20 century fox e Universal Studios.
“Il cinema senza la sala non ha motivo di esistere, perché nella sala c’è un patto tra il film e lo spettatore in cui la sala è il medium”, ha detto il produttore, che vorrebbe narrare senza filtri la storia di un Paese, presentandolo così com’è.
Di fatti, la vera vincita non è l’effettivo incasso, ma il coinvolgimento del pubblico al fine di suscitare una riflessione,k ovvero usare il cinema come mezzo di comunicazione di massa.
Negli ultimi anni la produzione cinematografica si è orientata sempre di più verso la produzione di un prodotto piuttosto che a scopo d’intrattenimento.
Nel 2001 la nascita di 01 Distribution ha fatto vendere più di 148 milioni di biglietti, diversificando il racconto attraverso generi e linguaggi narrativi differenti, ma seguendo delle linee precise.
Del Brocco conclude presentando in sala le varie statistiche di vendita e di presenza nelle sale del cinema italiano, e proiettando dei trailer a scopo di solleticare e creare interesse con una carrellata di nuove proposte per la nuova stagione.