A SCUOLA OLTRE I LIMITI DELLA DIVERSITA’ LINGUISTICA

Gli alunni dell’istituto comprensivo Eugenio Pertini di Trapani hanno partecipato al progetto “Tratta degli esseri umani” con l’agenzia Dire, agenzia di stampa nazionale. È stata la giornalista Antonella Lusseri a svolgere il corso che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi seconde e terze. I lavori realizzati dai ragazzi di diverse scuole d’Italia vengono pubblicati sul sito Diregiovani.it

Fra i temi affrontati, quelli più interessanti, sono stati il lavoro dell’agenzia di stampa, delle fake news, ovvero le bufale, e come lavora un vero giornalista. I canali di informazione sono il web, la radio, la tv e i giornali che devono sempre riportare testimonianza dei fatti accaduti ed essere ricchi di fotografie e immagini. .

Il tema principale del corso di giornalismo è quello della tratta degli esseri umani che ancora vengono trattati come schiavi. L’istituto comprensivo Eugenio Pertini, plesso Falcone, porta la testimonianza di ragazzi stranieri che frequentano la scuola, che condividono le ore di insegnamento con i compagni italiani ma che, spesso, mostrano difficoltà a comunicare per la scarsa conoscenza della lingua. In classe si cerca di superare questa difficoltà, di avvicinarli e condividere con loro i normali momenti di scuola come si fa fra compagni. La percezione del diverso non esiste, anzi, conoscere persone di altre culture rappresenta occasione di crescita.

Classe 3°A, Classe 3°B, Classe 2°A, Classe 2°B, Classe 2°C,