Sabrina, il nuovo Einstein.

Giovane dottoranda in fisica di soli 25 anni, di origine americo-cubana continua a stupire con i suoi lavori. Ha rifiutato diverse offerte da parte di Amazon e della Nasa.

 

In molti tra i viali della sua Università, ovvero Harvard, la definiscono «il nuovo Einstein», ma lei si schermisce: «Nessuno sarà Einstein. Einstein è colui che è».

Per lei infatti Einstein rappresenta una specie di Dio del quale non osa violare il nome.  Sabrina Gonzales Pasterski ha 25 anni e appartiene alla prima generazione di cubani-americani. Trascorre la sua giornata tipo immersa nello studio di buchi neri e della quantistica.

 

Quando si laureò con il massimo dei voti in fisica al Massachusetts Institute of Technology di Boston, i suoi docenti rimasero sbalorditi, definendo il suo potenziale oltre ogni immaginazione. Era infatti la prima donna a laurearsi a pieni voti negli ultimi due decenni, tanto che gli venne assegnata una borsa di studio di 250 mila dollari con i quali avrebbe potuto affrontare il suo dottorato ad Harvard.

 

D’altronde i suoi risultati erano già famosi, infatti nel 2014 scoprì un effetto utile a decifrare e a raccogliere le prime tracce di onde gravitazionali. Tale risultato venne poi citato nel 2016 dal grande astrofisico britannico Stephen Hawking. In realtà lei a soli 14 anni sognava di fare altro, ovvero di costruire aerei, ed è quello che fece, pochi anni dopo, appena conquistato il brevetto di volo. «Da piccola volevo progettare i jet, ma studiando fisica al Mit ho scoperto che mi piaceva di più la scienza nascosta dietro le ali che permettevano il volo».

Una nota rivista americana Forbes l’ha inserita nella lista dei «30 under 30», ovvero giovani capaci di influenzare il futuro. Durante l’amministrazione Obama è stata inoltre invitata alla Casa Bianca, per via del suo attivismo nel movimento «Let Girl Learn» a sostegno delle donne.

Non usa social network, non beve e non fuma, la sua unica presenza online è il suo sito web PhysicsGirl.com dove pubblica le copertine delle riviste che parlano di lei. Due sono le passioni al quale non rinuncia, ovvero gli aerei e la motocicletta. Insomma la giovane Sabrina potrebbe veramente rivoluzionare il modo di vedere e percepire l’universo avviando così il mondo verso un futuro prosperoso.

Vincenzo Marchese