Stop al bullismo e cyberbullismo

Il bullismo è una minaccia verbale e fisica che colpisce persone indifese . Inizia quando una persona si sente superiore e decide di colpire chi considera più debole.

Il cyberbullismo è un fenomeno che si manifesta con  minacce e insulti in rete, soprattutto su whatsapp, facebook, youtube, siti web, blog.

Il cyberbullo tormenta la sua vittima psicologicamente con insulti e foto compromettenti (spesso anche false) condividendole con i loro contatti sul web.

Dei pericoli che corrono in rete, si è discusso nel mese di ottobre con una giornalista dell’agenzia di stampa Dire, nell’aula magna della nostra scuola, l’Istituto comprensivo “Ercole Patti” di Trecastagni, in provincia di Catania.

Abbiamo approfondito gli argomenti sul bullismo e cyberbullismo, anche vedendo i video di Generazioni Connesse, un progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per un uso sicuro e consapevole di internet. Per prevenire il cyberbullismo non si devono postare informazioni personali (per esempio: dove abiti, quanti anni hai, dove vai a scuola).

Per liberarsi dei cyberbulli è necessario parlare coi propri genitori e denunciare il fatto alla polizia postale.

Secondo noi, non si deve dare retta ai bulli, così non faranno del male a nessuno soprattutto ai più deboli.

Matteo Consoli, Luca Lanzafame I B