Bullismo

Il bullismo per me e’ una cosa molto brutta. I bulli sono persone insicure che si sentono forti quando attaccano qualcuno che reputano piu’ debole.Vogliono attirare l’attenzione di tutti gli
“spettatori”, cioè delle persone che guardano, ma che non intervengono.
Al giorno d’oggi, spesso, qualcuno degli spettatori filma con il telefono e condivide sui social le azioni del bullo contro la sua vittima, anzicchè rivolgersi ad un adulto e denunciare il problema. Io chiamerei un adulto per far aiutare chi in quel momento è vessato dai bulli. Queste persone non si trovano solo nelle scuole, ma anche nei corsi pomeridiani, nelle piazze e nei parchi pubblici. Secondo me anche i bulli dovrebbero essere aiutati perchè sono persone che soffrono e bullizzare  è il modo per manifestare i loro problemi.

Marco veniva bullizzato da tre ragazzi di quinta. Gli rubavano la merenda, lo facevano cadere nelle pozzanghere e lo prendevano in giro.

Il ragazzo stava sempre male e decise di parlarne con la dirigente scolastica, coi genitori e coi suoi professori che presero provvedimenti. I tre bulli vennero sospesi per qualche giorno e quando ritornarono a scuola chiesero scusa a Marco che li perdonò e divenne loro amico.

Ginevra Cappadonna, 1°A