La storia di Precious Ogiegba

Oggi vi racconteremo la storia di un’immigrata Nigeriana di nome Precious che vive in un centro di accoglienza del nostro paese.

Precious ha 17 anni ed è andata via dal suo paese perché voleva un futuro migliore.

Precious racconta:

ho vissuto in Nigeria con la mia mamma e non ho mai conosciuto mio padre. Mia madre ha poi sposato un altro uomo dal quale ha avuto due figli. Il nuovo marito di mia madre mi trattava molto male e a un certo punto mi è stato impedito di frequentare la scuola. Ad un certo punto lui si stancò di me e mi cacciò da casa. Mi sono ritrovata sola e impaurita.

Ho conosciuto una signora che mi ha portato a casa sua e mi ha detto che avevo la possibilità di vivere una vita migliore in Italia”.

Oggi Precious sta bene in Italia, ha imparato la nostra lingua e le piace molto studiare, non dimenticherà però tutto il male che le hanno fatto, ma nonostante ciò va avanti e nel futuro vorrebbe fare la commessa in un negozio o la cameriera. Spera anche di sposarsi e di avere dei figli. Speriamo che questa storia vi abbia fatto riflettere, ci sono milioni di immigrati e immigrate come Precious in tutto il mondo che ancora cercano una casa dove stare.

Il tema dell’immigrazione è un tema molto delicato che abbiamo deciso di trattare quest’anno nel progetto di giornalismo.

Secondo noi bisogna accogliere gli immigrati ma è importante anche avere rispetto reciproco. Gli immigrati sono persone con un colore diverso di pelle, con una cultura diversa dalla nostra ma con gli stessi diritti in quanto uomini e donne.

Dalla Redazione dell’I.C. Garibali-Paolo II di Salemi 

Renda Rosaria 2B

Castelli Vittoria Maria 2B

Caradonna Simona 2D