Al via il programma radiofonico “Alto Voltaggio” del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”.

Ideato all’interno del progetto nazionale “High School Radio” che vede in Ezio Luzzi, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto, il suo più fervido promotore, il programma si articolerà in due trasmissioni mensili sulle emittenti radiofoniche di Radio Touring 104 a partire da Martedì 27 novembre alle ore 16:00. I nostri studenti saranno registi, autori, intervistatori, conduttori ed anche dj, grazie all’esperta e professionale collaborazione del giornalista Tonino Raffa, altra voce nota di Tutto il calcio minuto per minuto.

Un’occasione preziosa per fare cultura e intrattenimento, per avvicinare i giovani alla vita sociale del nostro territorio, attraverso un’esperienza che risulta percorso indispensabile verso il divenire “adulti consapevoli e cittadini maturi”. I programmi radiofonici creeranno infatti uno spazio di protagonismo, all’interno del quale i partecipanti potranno sperimentarsi come soggetti attivi, promotori di esperienze significative per sé e per i coetanei, attingendo a risorse personali spesso inespresse in un più tradizionale percorso didattico.

Il progetto dunque, in coerenza con la linea educativa indicata nel PTOF del Liceo “Alessandro Volta” e incentrata anche sull’alternanza scuola-lavoro, si propone di promuovere l’attitudine alla socializzazione e alla comunicazione, alla dimensione educativa attraverso i media, alla progettazione creativa e innovativa, alla cittadinanza attiva e al radicamento nel territorio.

Fermamente convinta di una positiva ricaduta formativa dell’esperienza, la Dirigente, Angela Maria Palazzolo, ricorda che i nostri ragazzi sono gli unici studenti calabresi ad aver sempre registrato nelle fasi di gara, che quest’anno avranno inizio probabilmente nel mese di gennaio, un alto indice di gradimento. Fiduciose e propositive anche le professoresse Francesca Crisarà, responsabile del progetto, e Maria Giovanna Monaca che da tempo si impegnano nella preparazione degli studenti in modo da offrire loro i pre-requisiti necessari all’attività redazionale.

Tutto è pronto dunque! Vi aspettiamo numerosi sulle frequenze di RadioTouring104, martedì 27 alle ore 16.00 per sostenere i nostri giovani e provare l’ebbrezza dell’AltoVoltaggio!

Andrea Riccio