Il Presidente della Giunta Nazionale del CONI in visita al Liceo Scientifico Sportivo “Alessandro Volta”

Per la prima volta nella storia dell’Ente, la Giunta Nazionale del CONI, si è riunita nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre a Reggio Calabria.

La giornata del Presidente Giovanni Malagò e del responsabile regionale Maurizio Condipodero è iniziata però molto prima, nella mattinata, con la visita al Liceo Scientifico Sportivo “Alessandro Volta”, Istituto tra i più attivi ed efficienti per il settore, nel contesto calabrese. Per l’occasione è stato inoltre inaugurato un nuovo impianto sportivo all’interno della scuola: il campo da calcetto intitolato ad Arturo Sposari: un ex alunno del liceo “Alessandro Volta” frequentante la classe lll^D durante l’anno scolastico 2009/2010, scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale.

Ad accogliere il Presidente presso l’aula Socrates, gli studenti dell’Istituto in uniforme ufficiale e la Dirigente Angela Maria Palazzolo, onorata di porgere il suo benvenuto a chi tanto si impegna per rendere lo sport sempre più vicino ai giovani, come concreta possibilità di realizzazione del loro futuro, e soprattutto orgogliosa di essere Preside di una delle poche scuole ad indirizzo sportivo in Italia.

Anche il presidente del Coni ha espresso parole di sincero apprezzamento per il liceo scientifico ad indirizzo sportivo: “Sinceramente – ha detto – non mi aspettavo di trovare questa bella realtà e fa piacere, con questa occasione, ricordare che i licei sportivi sono una cosa seria. Quando furono proposti qualcuno manifestò delle perplessità. E’ stata invece una formidabile scommessa vinta. E’ impressionante la qualità e il rendimento delle persone che hanno deciso di iscriversi a questo tipo di scuole. Chi fa sport è innanzitutto predisposto alla disciplina, al rispetto delle regole, ad organizzare al meglio la propria giornata tra la passione e il rispetto del dovere. Mentre in molte scuole le iscrizioni segnano una crisi, i licei sportivi vanno in controtendenza”.

Si è svolta quindi in palestra un’esibizione di pattinaggio e ginnastica artistica a cura delle studentesse che hanno catturato l’entusiasmo del Presidente Malagò e di tutti i presenti e si è passati infine alla cerimonia di inaugurazione del campo da calcetto, antistante la palestra, col tradizionale taglio del nastro, applausi e tanta emozione da parte della Dirigente e degli studenti che vedono arricchirsi la propria scuola di strutture sempre più efficienti e moderne.

Successivamente Giovanni Malagò si è recato al museo archeologico nazionale di Reggio Calabria per inaugurare, in presenza anche del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, del Direttore del Museo Archeologico della Calabria, Carmelo Malacrino e del Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, la mostra delle fiaccole olimpiche utilizzate per i giochi olimpici dal 1936 a Berlino fino al 2016 a Rio de Janeiro. A fare da guida durante tutta la durata di questa mostra, visitabile fino al 9 dicembre, saranno proprio i ragazzi del liceo scientifico ad indirizzo sportivo “Alessandro Volta” che accoglieranno le varie scolaresche reggine e le guideranno alla scoperta della storia delle olimpiadi. Appare opportuno sottolineare, come le parole del presidente Malagò, volte ad elogiare la qualità delle classi ad indirizzo sportivo del liceo ed alla bontà del lavoro svolto dalla Preside Angela Maria Palazzolo e dai docenti, stiano a sottolineare la sempre più massiccia importanza che lo sport, in tutte le sue declinazioni, assume nella vita quotidiana in quasi tutti i paesi del mondo. Gli studenti del Volta possono quindi ritenersi fortunati per aver potuto vivere questo incontro quasi da protagonisti e per poter usufruire di una struttura così ben organizzata, all’avanguardia nell’esercizio della prassi didattica.

Samuele Mallamaci