CORSO DI GIORNALISMO al “Garibaldi-Paolo II” di SALEMI

Nell’ambito delle attività del PROGETTO “NUOVE FORME DI TRATTA”  (DPO Presidenza Consiglio dei Ministri), la scuola “G.Garibaldi-Giovanni Paolo II Salemi-Gibellina”, capofila della rete di scuole del suddetto progetto, ha organizzato un corso di giornalismo guidato dalla Dott.ssa Antonella Lusseri, collaboratrice dell’agenzia di stampa nazionale “Dire”.

Durante il progetto, che si è svolto in tre mattinate, abbiamo imparato le basi per scrivere un articolo e abbiamo affrontato il tema dell’immigrazione.  Il lavoro è stato svolto in gruppi; sono state fatte interviste, raccolte testimonianze di ragazzi che hanno abbandonato la loro terra, la loro famiglia  in cerca di una vita migliore.

Si è trattato di un incontro interessante e anche formativo per chi vorrà intraprendere la carriera giornalistica. Il tema affrontato ha portato a riflettere su tutte quelle persone che arrivano da città lontane sperando di trovare la felicità. Spesso non ci si rende conto di tutte le sofferenze che hanno vissuto e bisognerebbe impegnarsi ad accogliere senza discriminare nessuno e cercando di far sentire a casa ciascuno di questi ragazzi.

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi-Paolo II di Salemi

Alunni del corso di giornalismo

Adele Verde, Fabiana Angelo, Ignazio Oliveri,Veronica Lotta,Pietro Tantaro,Giorgia Marguccio e Samantha Messina