L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI: REATO CONTRAVVENZIONALE

Sanremo, 27 novembre 2018

Finalmente anche in Italia, chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, potrà essere punito con l’arresto fino ad un anno di reclusione o con una multa che potrà andare dai 1.000,00 € ai 10.000,00 €.
stessa pena verrà inflitta anche per chi maltratterà gli animali creando sofferenza contro la loro natura.
Bisogna dunque trovare i responsabili relativi all’abbandono, all’Interno dei bidoni della spazzatura siti in via San Francesco, di un cucciolo di cane di 2 mesi.
la bestiola, stremato dal freddo e dalla fame, che si trovava avvolto in un lenzuolo, è stato trovato da una famiglia che lo ha salvato da una morte annunciata e che ha denunciato il fatto alle autorità competenti.
Sono in corso le indagini all’identificazione dell’autore di questo gesto ignobile, grazie anche all’ausilio del sistema di videosorveglianza del Comune di Sanremo.
Intanto, Macchia, il cucciolo di dalmata salvato, viene accudito e avvolto dall’amore della famiglia che ha deciso di adottarlo.
Chi abbandona è gente senza cuore; se si prende la decisione di comprare o adottare un animale bisogna prendersene cura come se fosse una persona di famiglia. In caso contrario ci si puo’ far aiutare dalle associazioni volontarie ma mai e poi mai gettare e procurare la morte ad un essere vivente.

C.R. , T.S. , A.E. , A.L.