Roma: premio “Giornalisti in Erba” per gli alunni di Gibellina

ROMA- 30 novembre 2018.

Alla cerimonia di premiazione dei migliori articoli pubblicati nel portale nazionale “La scuola fa notizia”, grande emozione ha suscitato l’articolo sui migranti scritto dai ragazzi della classe V A del plesso San Francesco di Gibellina che lo scorso anno sono stati insigniti da parte dell’ Agenzia Dire (Agenzia di stampa Nazionale) del premio contest “Giornalisti in erba” con attestato di merito e con buono acquisto materiale per la scuola; tali premi sono già stati consegnati dal Dirigente al convegno “Legger…mente – un anno di storie” di fine anno scolastico 2017/18.

All’ evento del 30 Novembre “La creatività fa scuola”, tenutosi a Roma , presso l’Auditorium San Leone Magno, hanno partecipato il Dirigente Amico, la referente della “Scuola fa notizia” Linda Tranchida e il prof. Francesco Mendola, A.D. e collaboratore vicario della scuola.

Il premio mini contest “Giornalisti in Erba” è stato assegnato ai seguenti alunni che oggi frequentano la classe I della scuola secondaria di I grado di Gibellina: Beatrice Biondo, Paolo Campo, Letizia Ricotta, Girolamo Inzirillo, Antonino Palermo, Sefora Cordio, Caterina Scavuzzo, Gloria Ragona, Manfre’ Marika, Mariadele Campisi, Salvatore Civello, Stefano Ragona, Salvatore Pianelli, Nicola La Grassa.
Le attività per la stesura dell’articolo sui migranti si sono svolte nelle ore di potenziamento d’Italiano sotto la supervisione dei docenti della classe: Mimma Gaglio, Rosa Ferrante, Maria Russo e Marialuisa Lacagnina.

I ragazzi sono stati pubblicamente ringraziati dalla giornalista Marta Nicoletti che si è complimentata del lavoro svolto che dimostra la scuola inclusiva.

Il Dirigente Scolastico Salvino Amico, invitato ad intervenire sul delicato fenomeno migratorio che la scuola di Salemi -Gibellina si trova a dover affrontare quotidianamente, ha ricordato che il territorio e la scuola in particolare accoglie circa 360 migranti di cui 165 minori non accompagnati.

Una scuola che accoglie, include, educa ed istruisce è una scuola inclusiva. Nel nostro Istituto, infatti, ragazzi marocchini, senegalesi, tunisini, gambiani, egiziani e italiani portano avanti un progetto formativo comune giorno dopo giorno e nel rispetto delle regole.

Alla cerimonia sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento “ultimi educatori” al Dirigente Amico e all’Ins. Linda Tranchida che si impegnano per stimolare i giovani e guidarli nel loro percorso di crescita nonchè per il coordinamento delle attività di scrittura creativa della scuola.

Il Dirigente ha ringraziato gli alunni che hanno fatto sentire la loro voce attraverso il linguaggio del giornalismo  e l’agenzia Dire  che promuove e valorizza attività in cui i veri protagonisti sono i giovani che vivono il proprio territorio con consapevole senso civico.

Linda Tranchida

Referente  La scuola fa notizia