E l’ambiente? Nessuno ci pensa mai

Salvaguardare l’ambiente è facile come bere un bicchiere d’acqua

Fonte: Focus

Innumerevoli. Sono innumerevoli i problemi che l’uomo ha causato all’ambiente. Pensiamo solo alla deforestazione e al riscaldamento globale.

L’uomo con tutte le sue fabbriche e l’eccessivo uso delle risorse naturali ha sfruttato troppo la Terra e la sta distruggendo giorno dopo giorno.

Secondo gli esperti, stiamo esaurendo le risorse non rinnovabili e provochiamo danni talvolta irreversibili all’ambiente. I maggiori problemi ambientali sono: l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, l’effetto serra, il buco nell’ozono e lo scioglimento dei ghiacciai, la perdita della biodiversità, l’estinzione di alcune specie animali, la distruzione delle barriere coralline e la desertificazione. Ma questi sono solo alcuni esempi.

Ognuno di noi con piccole accortezze può salvaguardare la Terra. Ecco alcuni consigli e accorgimenti che ciascun cittadino potrebbe e dovrebbe adottare per salvaguardare l’ambiente:

• Fai la raccolta differenziata: alcune scuole la promuovono e la praticano insegnando agli alunni il rispetto per l’ambiente.

• Favorisci lo spostamento a piedi o in bicicletta: in questo modo nella tua città ci sarà meno inquinamento causato dai gas di scarico delle vetture. Inoltre preferisci utilizzare i mezzi pubblici invece della macchina.

• Opponiti alla deforestazione e promuovi il rimboschimento! Gli alberi producono ossigeno, perciò, per la nostra salute, è importante che siano numerosi.

• Proteggi i mari! Non gettare rifiuti in mare o lungo l’arenile. Lo sapevi che nell’oceano si sono formate montagne e isole di rifiuti che compromettono la salute degli animali marini di cui spesso ci nutriamo?

• Promuovi manifestazioni al fine di ripulire la tua città dai rifiuti. Sapevi che in una città più pulita si vive meglio e con meno stress?

Ecco un piccolo test per scoprire se sei un pollice verde. Ogni risposta ha un punteggio, somma i punti e controlla il risultato.

Se stai mangiando un chewing gum e devi buttarlo, cosa fai?

• Lo getto per terra! (10 punti)

• Cerco il cestino dei rifiuti più vicino e lo butto lì. (30 punti)

• Controllo se c’è un cestino nelle vicinanze e lo butto lì, se non lo vedo lo butto per terra. (20 punti)

Se ci fosse una manifestazione per gli orsi polari, cosa faresti?

• Ci andrei assolutamente. Amo gli orsi polari! (30 punti)

• Non importa, ovviamente uscirei con i miei amici. (10 punti)

• Ci andrei per il buffet. (20 punti)

Se cercassero volontari all’Enpa,cosa faresti?

• Non ci andrei perché non mi interessano gli animali e l’ambiente. (10 punti)

• Ovvio! Andrei, non vedo l’ora! (30 punti)

• Non sarei interessato, ma lo direi ad alcuni miei amici. (20 punti)

Se nella tua città ci fosse tanto inquinamento, cosa faresti a favore dell’ambiente?

• Se dovessi fare tanta strada andrei in macchina altrimenti a piedi. (20 punti)

• Viva la comodità! Andrei sempre in macchina. (10 punti)

• Andrei in bicicletta o a piedi per ridurre l’inquinamento. (30 punti)

Se fossi al mare e trovassi una busta di plastica in acqua cosa faresti?

• La lascerei lì, perché dovrei raccogliere la spazzatura altrui? (10 punti)

• La raccoglierei per gettarla nel cestino della plastica! (30 punti)

• La raccoglierei e la getterei nel contenitore dei rifiuti indifferenziati. (20 punti).

Se il tuo punteggio è tra i 50 e gli 80 punti non sei un pollice verde e devi preoccuparti di più dell’ambiente!

Se il tuo punteggio è tra i 90 e i 110 punti ti preoccupi abbastanza per l’ambiente e sei sulla buona strada per migliorare!

Se il tuo punteggio è tra i 120 e i 150 punti ti preoccupi per l’ambiente e per chi ci abita!

(Alessia Murgia e Delia Traverso)