Our bridge is falling down.

Disegni delle classi terze sul crollo del Ponte Morandi.

Notizie di accompagnamento ai cartelloni delle classi terze della scuola Primaria “Teglia.

Il progetto nasce nel primo mese di scuola per aiutare gli alunni delle classi terze, a rielaborare la tragedia del crollo del Ponte Morandi. Il lavoro di riflessione parte da uno spunto ludico/musicale: la filastrocca inglese che immagina il crollo del ponte di Londra (“London Bridge is falling down”).

I bambini hanno ascoltato, scritto e cantato la filastrocca, poi gli è stato chiesto di disegnare, su un piccolo foglio, un ponte che stava crollando… gli alunni disegnando hanno iniziato a raccontare, accostando la narrazione fantastica della canzoncina inglese al fatto che avevano realmente vissuto con la caduta del Ponte Morandi. Si sono impegnati nel disegno, mettendo particolari che sempre più si allontanavano dalla fantasia raccontata nella canzone inglese, per avvicinarsi alla realtà che avevano vissuto e ancora vivevano rispetto al ponte genovese. Gli interventi condivisi, in clima sereno, hanno aiutato la riflessione e la rielaborazione del fatto tragico, permettendo a tutti di ritornare ai momenti in cui avevano saputo e/o visto il crollo del ponte.

Per dare forma grafica ai loro interventi, spesso confusi, ma molto reali, si è pensato di creare due cartelloni con la tecnica del collage, che offre la possibilità di creare immagini collettive, ma allo stesso tempo rappresentative dei diversi aspetti del vissuto personale. Il cartellone si ispira all’opera del fotografo statunitense Harry Callahan. L’opera del 1956, si trova al Tate Gallery di Liverpool e si intitola: “Vogue collage”, come suggerito dalla collega Barbara Staiano, docente tutor dei Pon “Competenze di Base”.

Gli Insegnanti delle classi terze della scuola primaria “Teglia”: Cassol Giulia, Morgano Marica, Parodi Fabrizio, Parodi Paolo, Roncallo Laura.