Spunti su come fermare il cambiamento climatico /2

Gli alunni e le alunne della 3^C hanno lavorato sul cambiamento climatico proponendo alle famiglie un’intervista sullo stile di vita ambientale. Ecco quanto emerso dall’alunno Gabriele Ceti.

INTERVISTATORE: è richiesto a uno degli adulti da dove viene l’energia che usate.

SIGNOR CETI: Nel 2017 il 42% da petrolio, il 36,6% da rinnovabili e il resto da altro. Nel 2016 di più proveniva da rinnovabili.

INTERVISTATORE: Ma la frutta e la verdura che comprate da dove viene?

SIGNORA FRANCINI: Tutta dall’ italia e di stagione, tranne le banane che prendiamo ogni tanto. Certe volte invece un nostro parente ci dà da le uova di gallina che alleva, e altre cose.

INTERVISTATORE. Quanto usate l’automobile ogni anno?

SIGNOR CETI: Con la mia 10.000 Km circa all’anno, quella di mia moglie intorno a 5-3 mila.

INTERVISTATORE: Ma l’auto inquina poco?

SIGNOR CETI: La mia è EURO%.

SIGNORA FRANCINI: La mia è EURO3, ma quando si guasterà spero di prendere una ibrida.

INTERVISTATORE: Per la marmocchia, ma gli eco-comportamenti li metti in pratica?

MARMOCCHIA SILVIA: La raccolta differenziata non so come si fa ma la fanno i miei genitori, però alcune volte spengo la luce.

INTERVISTATORE: Tuo fratello “mi ha detto” che spesso la spegne lui. Alla signora francini: ma quanta carne si mangia in famiglia?

SIGNORA FRANCINI: Si prediligie carne bianca e comunque la consumiamo 3 o 4 volte a settimana.

INTERVISTATORE: Dimmi alcuni comportamenti ecologici che metti in pratica.

SIGNORA FRANCINI: Raccolta differenziata, usare al supermercato le buste riutilizzabili, nessuno fuma, quando è possibile andiamo a piedi anziché in auto, le bollette ENEL ci arrivano via digitale e leggo tanti libri con l’E-book.

INTERVISTATORE: Ma quanti prodotti comprate?

SIGNORA FRANCINI: Compriamo quel che serve quando serve e i vestiti vecchi li diamo ai parenti o alla caritas.

INTERVISTATORE: Prendete prodotti certificati, ad esempio MSC o senza olio di palma?

SIGNORA FRANCINI: Senza olio di palma si, MSC in realtà è mio figlio che ci sta attento e la roba biologica un po’.

INTERVISTATORE: Signor ceti, cosa pensa che accadrebbe se il riscaldamento globale non venisse fermato.

SIGNOR CETI: Sicuramente influirebbe sullo scioglimento dei ghiacciai, vari cambiamenti climatici territoriali come le piogge sostituite da acquazzoni, poi dato che è tutto collegato avrà conseguenze sulla vita animale che influirà sulla nostra.

INTERVISTATORE: Domanda Bonus: cosa pensa riguardo alla geoingegneria?

SIGNOR CETI: La manipolazione del clima potrebbe essere utile ad esempio in regioni dove le piogge non arrivano mai, però la natura si comporterà di conseguenza in maniera inaspettata, perché parliamo sempre di un equilibrio molto delicato (come nei film Geostorm o Snowpiercer)

INTERVISTATORE: Ma alla vostra famiglia, eccetto Gabriele che è scontato, importa veramente del pianeta?

MARMOCCHIA SILVIA: SI.   INTERVISTATORE: E basta? Marmocchia silvia: E basta

INTERVISTATORE: ma usate prodotti usa e getta?

SIGNORA FRANCINI: QUASI MAI, TRANNE CON I FAZZLETTI

INTERVISTATORE: Ma qualcuno di voi è iscritto a un’organizzazione ambientalista?

SIGNOR CETI: Mio figlio Gabriele è socio WWF.