• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Caso edifici abbandonati: anche Sanremo nell’occhio del ciclone

Caso edifici abbandonati: anche Sanremo nell’occhio del ciclone

                               Hotel Astoria

La situazione “edifici abbandonati” in Italia è molto grave e vasta. Molti edifici anche nella nostra città versano in preoccupanti situazioni come per esempio il vecchio hotel Astoria che ha iniziato i lavori di ristrutturazione ormai molti anni fa e non è mai stato terminato. L’hotel è in piena vista nel centro di San Remo, più precisamente affianco ai giardinetti della Foce e, dopo un inizio di cantieri, subito questi si sono arrestati. In Italia questo problema è molto sentito e questo è solo uno dei tanti edifici abbandonati del comune di Sanremo . Altro caso è quello di una famosa villa, villa Helios, che un tempo era una rinomata casa di cura ma data la poca  manutenzione è diventata una casa per barboni abusivi. Fabbriche, case, ferrovie e ospedali, sono tante le aree
abbandonate nel nostro paese uno spreco di risorse incredibile. Per combattere questo problema è stata lanciata una campagna dalla onlus CittadinanzaAttiva per promuovere la ricostruzione di queste aree. Per adesso 37 lavori hanno preso il via e molti di questi sono svolti da volontari. Lo stato non è di aiuto, infatti, ha stanziato veramente pochi fondi.

Villa Helios, ex casa di cura

Nonostante ciò l’ associazione non si arrende e cerca di sensibilizzare le istituzioni e le amministrazioni locali ad essre più attente al problema. Adriano Paolella direttore scientifico del progetto pensa che “il cambio del modello economico l abbandono dei processi industrializzati in Europa ha fatto sì che molti edifici siano stati abbandonati. In questo abbandono sono rientrati sia i capannoni industriali e produttivi sia i complessi residenziali sia moltissimi servizi come teatri e cinema” quindi in ogni città sono diversi i luoghi in abbandono.E’ necessario ridare decoro a questi edifici in modo da renderli utilizzabili dai cittadini,che possono collaborare al recupero se vedono realizzata un’opera utile a loro.

 

G.L. 2D