Un presepe senza sprechi

Come realizzare un presepe con materiale di riciclo

Nella nostra scuola Ambrogio Spinola nelle ultime lezioni di religione abbiamo lavorato al progetto “ Un presepe senza sprechi”, un concorso che il Municipio I Genova Centro Est ha proposto a tutte le scuole di Infanzia e Primaria.

Il progetto consiste nel realizzare un presepe con materiale di riciclo. Nella nostra scuola ogni classe ha realizzato un personaggio su un pezzo di cartone. La nostra classe, la quinta C, ha realizzato la portatrice di pane. Abbiamo usato materiale da riciclo: stracci, toppe, paglia, tappi … Ogni bambino della classe ha portato materiale già usato in precedenza. Abbiamo fatto delle liste con il materiale da portare e abbiamo proposto le nostre idee alla classe, poi abbiamo messo insieme tutto il materiale portato per realizzare il personaggio. Ci siamo divisi in gruppi: per i capelli abbiamo usato la lana marrone, per gli occhi abbiamo riciclato dei pezzi di cartoncino, per il pane e il cestino abbiamo messo della paglia e del cartone, per l’abbigliamento stracci e magliette vecchie, ormai inutilizzabili. Poi abbiamo attaccato la stoffa per il vestito ed abbiamo appiccicato con la colla le toppe e il mantello. Infine abbiamo attaccato i capelli di lana, disegnato la faccia, ritagliato l’erba, i piedi.. ecco il nostro personaggio finito!

Le maestre hanno ritirato tutti i personaggi realizzati da ogni classe: Gesù Bambino, Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello, l’angelo, i portatori di pane, di acqua, di formaggio, di frutta, la stella cometa, i Re magi, le pecore…  Li hanno sistemati nel giardino della scuola, mettendoli dentro a dei sacchi di nylon per non rovinarli, così li potremo mettere sempre a Natale!

La premiazione avverrà il 20 dicembre. E’ stato bello realizzare questo presepe perché abbiamo collaborato insieme, riciclando!

La quinta C –  A. Spinola