Il Ponte Morandi

La mattina del 14 agosto 2018 è crollato il ponte Morandi. E’ stata una catastrofe immensa che ha provocato danni a persone e a cose.

A seguito del crollo sono decedute molte persone che transitavano in auto sul ponte e altre persone sono state uccise e ferite dal crollo. Molte persone sono scappate dalla propria casa per sopravvivere, ancora adesso i vigili del fuoco le fanno entrare nelle proprie case con prudenza per raccogliere effetti personali per poter riprendere le proprie vite.

La magistratura sta cercando di capire che cosa è successo, ma anche di capire chi sono i responsabili.

Renzo Piano vuole progettare un nuovo ponte per la nostra città. Questo dovrà avere qualcosa che ricordi ai cittadini la tragica disgrazia del crollo. L’architetto genovese vuole che il nuovo ponte venga costruito entro il novembre 2019 e che duri 100 anni. Il ponte verrà costruito in acciaio; sarà leggero ma robusto, di colore chiaro e con una forma armoniosa che ricordi quella di una nave. Avrà 4 corsie più quelle di emergenza da 3,75 metri; ci saranno 22 campate sorrette da 18 pilastri che assomiglieranno alla chiglia di una nave, 43 lanterne simboleggeranno le 43 vittime. Questo ponte accoglierà gli stranieri che vedranno questa strana nave brillare di notte con la sua luce.

GIADA CERVINI E MARTA CHENNA

Scuola media Serra classe 2 A