UN MESE ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA

Al Ruiz concluso progetto formativo “Tourism and new technologies”

Quest’anno la nostra scuola, l’Istituto Superiore Arangio Ruiz ha dato l’opportunità   a quindici studenti di partecipare ad un percorso di Alternanza scuola lavoro a Lubiana, la capitale della Slovenia, con il progetto “Tourism and new technologies”.

Siamo partiti il 26 ottobre e ritornati il 22 novembre: quattro intense settimane in cui ci siamo messi in gioco totalmente, nell’affrontare una realtà diversa da quella nella quale viviamo.

Le lezioni erano tenute in albergo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 15.30, con un’ora di pausa pranzo, ed erano basate sull’Action Learning, un tipo di apprendimento che unisce  tecniche di comunicazione,  neuroscienze, economia e diritto, che abbiamo messo poi in pratica  con esercitazioni concrete. Le giornate dedicate al team building hanno creato tra noi studenti spirito di squadra, affiatamento ed unità come non mai.

Inoltre nel tempo libero abbiamo avuto la possibilità di esplorare il territorio di questo Paese, considerato un po’ la Svizzera dell’Est Europa, viaggiando seguiti sempre da una guida esperta, da Capodistria a Lubiana passando per Caporetto, le grotte di Postumia, per arrivare fin nel mezzo del paesaggio alpino alla scoperta dei laghi di Bled e Bohinj.

Vivere un mese all’estero ci ha reso più maturi e consapevoli delle nostre capacità e migliorato il nostro Inglese e Tedesco. Abbiamo conosciuto una nuova cultura ed imparato anche alcune parole in sloveno come hvala, che vuol dire grazie, dober dan e dober vecer cioè  buon giorno  e buona sera. In conclusione è stata un’esperienza che non dimenticheremo mai, è stato un viaggio alla scoperta di noi stessi, una crescita e uno sviluppo personale che non pensavamo di poter avere.

Daniela Morello, Mirko Murabito VAT

.