Come non essere bullizzati

Trasmetti sicurezza. La sicurezza è uno dei maggiori nemici del bullo. Se vuoi evitare che i bulli ti vedano come un bersaglio facile, allora puoi lavorare non solo sull’aumento della fiducia in te stesso, ma anche sul mostrare la tua sicurezza. Resta dritto, guarda negli occhi le persone, mostrati lieto d’essere dove sei ed evita d’ingobbirti o tenere la testa bassa. Cerca di apparire coinvolto e felice quando parli con gli altri e cammina verso la tua classe in modo convinto, non trascinandoti a fatica. Sebbene lo sviluppo della sicurezza possa richiedere molto tempo, un piccolo sforzo può portarti sulla buona strada per respingere il bullismo.

  • Guardati allo specchio. Controlla il linguaggio del tuo corpo e accertati che sia aperto e positivo.

Fatti sostenere dai tuoi amici. Se hai un gruppo d’amici o anche 1 o 2 di loro, è il momento di chiedere il loro aiuto. Puoi parlargli di ciò che sta accadendo e accertarti di essere con loro in caso di situazioni spiacevoli. Se sai in quali momenti il bullo ha più probabilità di avvicinarti, che sia nei corridoi o mentre torni a casa, allora accertati di non essere solo, ma di camminare con almeno un amico, in modo che il bullo non sia invogliato a infastidirti. E se hai un amico più grande o anche un fratello maggiore con cui puoi camminare, anche questo spaventerà il bullo.

  • Purtroppo, i bulli amano prendersela con chi ha pochi amici. Se ti riconosci in questa descrizione, allora prendi atto di non essere solo e cerca d’impegnarti a fare nuove amicizie, o almeno un paio di conoscenze. Già solo avere qualcuno con cui sederti in mensa o con cui camminare nei corridoi ti renderà meno appetibile per i bulli.
  • Impara a difenderti. Se un bullo arriva e ti dice cose meschine, allora il meglio che tu possa fare è trasmettere sicurezza, non ingobbirti e guardare quella persona dritto negli occhi e dire “Basta!” o “Lasciami in pace!”. Basta dire qualcosa di semplice e poi allontanarsi, per mostrare al bullo che non intendi permettergli di abbatterti e che hai intenzione di difenderti. Potrebbe far pensare al bullo che non sei un buon bersaglio, perché troppo forte.
  • Ovviamente devi analizzare bene la situazione. Se senti di essere in una situazione pericolosa o minacciosa, allora la miglior opzione potrebbe davvero essere quella d’indietreggiare e allontanarti dal bullo più velocemente possibile.
  • Se il bullo continua a infastidirti, e dirgli “Basta!” con fermezza non sta funzionando, puoi provare a ignorarlo del tutto. Se gli passi semplicemente accanto come se non lo vedessi, come se le sue parole non ti facessero effetto, allora il bullo probabilmente si annoierà o ti lascerà stare piuttosto velocemente. Non avrà motivi per importunarti, non essendo in grado di ottenere reazioni da te.

Smetti di vivere nella paura. Se pensi alla tua giornata analizzando tutti i modi in cui potresti essere infastidito, dagli sgambetti in mensa alle prese in giro in classe, allora passerai la tua vita spaventato da tutto ciò che potrebbe accadere. Certo, è meglio restare all’erta e pronto a tutto quando sei vittima di bullismo, ma dovresti cercare di visualizzare un esito positivo quando pensi a qualsiasi situazione negativa in cui è coinvolto un bullo.

  • Visualizzando esiti positivi delle liti coi bulli, avrai più probabilità di raggiungere il tuo obiettivo.

Considera l’iscrizione a qualche corso di difesa personale. Nonostante sia meglio evitare di alzare le mani, anche contro un bullo che ti attacca e si debba ricorrere alla violenza solo qualora fosse l’unica alternativa, prendere qualche lezione di difesa personale, come karate, può aiutarti non solo a imparare a difenderti, ma ad acquisire la sicurezza necessaria a tener testa ai bulli. Il solo sapere di poter reagire quando un bullo ti si avvicina, ti renderà più sicuro quando lo affronti, e avrai anche più fiducia nella tua forza.

  • Se la difesa personale non fa per te, puoi anche pensare d’iscriverti a uno sport dopo la scuola. Qualsiasi sport può aiutarti a metterti in forma, e potresti persino farti qualche amico nel frattempo.

Credi in te stesso. Sapendo chi sei e credendo in te stesso, sarai meno “interessante” per i bulli. Non devi pensare d’essere il migliore del mondo, ma metterti sempre al primo posto e riconoscere l’importanza dei tuoi obiettivi e bisogni può fare molto per aiutarti a evitare i bulli. Se pensi di essere una persona degna, interessante e premurosa, allora un bullo sarà meno propenso a volerti abbattere.

  • Ai bulli non piacciono le sfide; puntano i più deboli. Se ti vedono e pensano “Ehi, ecco qualcuno che sta bene con se stesso”, allora non vorranno fare lo sforzo di cercare di farti star male. Ma se pensano “Ecco qualcuno a disagio col proprio corpo”, allora probabilmente faranno qualcosa per importunarti.

Evita il bullo più che puoi. Potrebbe sembrare ovvio, ma uno dei modi per evitare di essere vittima di bullismo è semplicemente evitare i luoghi in cui il bullo potrebbe trovarsi. Siediti in un posto diverso in mensa. Fai un altro tragitto verso la classe o verso casa. Fai ciò che puoi per essere il più possibile lontano da quella persona. Sebbene tu non debba cambiare tutta la tua vita solo per evitare questa persona, evitare il bullo lo annoierà e lo convincerà a smettere di cercare d’infastidirti.

  • Questa è una buona strategia a breve termine, sebbene nel lungo periodo tu debba prendere misure più serie per evitare il bullismo.

Non abbassarti al suo livello. Se il bullo ti prende in giro, ti dà nomignoli o cerca di umiliarti in pubblico, sarai ovviamente invogliato a rispondere, ma se vuoi davvero che smetta, allora non puoi abbassarti al suo livello. Se gli dai nomignoli a tua volta, cerchi di reagire anche quando non ti provoca, o provi semplicemente a essere crudele, allora non farai altro che peggiorare la situazione.

  • Per un bullo, niente è più frustrante di una persona che non reagisce, non lo prende in giro, o non mostra alcun interesse. Gettando benzina sul fuoco, stai solo dando al bullo esattamente ciò che vuole

Non lasciare che il bullo veda l’effetto che ti fa. L’obiettivo di un bullo è farti piangere e sentire inutile. Certo ciò che dice potrebbe far male e riempirti di dubbi, ma non devi mai e poi mai fargli credere d’avere un effetto su di te. Se dice qualcosa di cattivo e appari visibilmente sconvolto, allora sarà solo incoraggiato ad aumentare il carico. Ma se ti prende in giro e tu fai spallucce e ti comporti come se niente fosse, allora sarà molto meno invogliato a prendersela con te.

  • Certo, può essere difficile trattenere le emozioni, soprattutto se il bullo stesse centrando il bersaglio. Cerca però di restare calmo, respirare, contare fino a 10 o fare qualsiasi cosa per non lasciare che le parole ti feriscano. Se devi piangere, cerca di farlo in privato, e mantenendo almeno la calma davanti al bullo.
  • Sebbene possa sembrare arduo, cerca di non farti colpire dalle parole del bullo o pensare che tu abbia qualcosa di sbagliato. Ricorda che il bullo è un parassita che trae nutrimento dal dolore che infligge – perché dovresti pensare che possa dire la verità?

Parla con un adulto o una figura autoritaria. Molti hanno paura ad aprirsi con adulti, insegnanti o altre figure autorevoli riguardo al bullismo perché pensano di apparire deboli e di far arrabbiare ancora di più il bullo. Se vuoi davvero evitare il bullismo, però, non puoi aver paura delle misure drastiche, in caso di bisogno. Se il bullismo è fuori controllo, o anche solo in seguito a un’esperienza davvero terribile con un bullo, non è mai troppo presto per parlarne con genitori, insegnanti, o qualcun altro a scuola o nella tua comunità.

  • L’adulto saprà come gestire la situazione. Se il bullismo è davvero fuori controllo, allora potresti persino dover contattare le forze dell’ordine, e l’adulto può essere d’enorme aiuto per risolvere la situazione.

Non incolpare mai te stesso. Non pensare nemmeno che sia colpa tua, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in te. I bulli sono spesso persone crudeli e irrazionali che hanno una bassa autostima e cercano di sentirsi meglio sminuendo gli altri. Non agiscono razionalmente, e non è mai colpa tua se un bullo inizia a importunarti. Non prendertela con te stesso e non pensare che avresti potuto evitare la situazione vestendoti in modo diverso. Se sei vittima di bullismo, è importante restare calmo, pensare positivamente ed evitare d’incolparti per uscire prima possibile dalla situazione.

  • Sentendoti giù per colpa di un bullo, invoglierai ancora di più il bullo a ferirti. Piuttosto, dovresti pensare e agire come se non meritassi di essere trattato in questo modo.

Gianpaolo Cantone e Francesco Mario Santonocito, 2° A