Orientiamoci a Portici….sul Carlo Levi

Nei giorni 6 e 7 dicembre 2018 l’istituto IIS Carlo Levi di Portici ha organizzato uno spettacolo di presentazione dei suoi indirizzi scolastici diretto agli studenti delle scuole medie. Quest’evento, svoltosi nel teatro comunale I De Filippo, è stato concepito come qualcosa di innovativo. Infatti, non si è trattato di un normale Open Day, ma di uno show con esibizioni canore e di ballo, letture di poesie e monologhi nei quali sono stati trattati vari temi sociali che verranno approfonditi durante l’anno scolastico.
Abbiamo intervistato i docenti che si sono occupati dell’organizzazione dell’evento dell’Open Day: A. Lombardi e A. Gentile.
La prof.ssa A. Gentile ha dichiarato:
“Le nostre attività di orientamento sono diversificate perché abbiamo constatato che per gli alunni può risultare difficile scegliere l’indirizzo scolastico adatto per loro perché, fino ad adesso, il loro percorso scolastico è stato lineare. È necessario che i ragazzi ricevano dei consigli da qualcuno più grande di loro. Abbiamo già ospitato dei ragazzi a scuola per dei laboratori; mentre in queste giornate vogliamo mostrare altre realtà della nostra scuola”.
Il prof. Lombardi ha spiegato il motivo dell’organizzazione dell’evento, dicendo:
“Abbiamo pensato che a volte le presentazioni degli indirizzi possono risultare noiose, per questo abbiamo deciso di variare, per esaltare i talenti dei nostri alunni. Infatti il Celo Levi non soffoca la creatività ma la esalta. Quindi i ragazzi, grazie alle varie attività extrascolastiche emergono e maturano i propri talenti. Un evento del genere viene organizzato con molto impegno e con la collaborazione di tutti i professori e alunni”.

Lo spettacolo è iniziato con l’introduzione degli indirizzi scolastici che offre il Carlo Levi:
• Liceo Scientifico e Scienze Applicate
Istituti Tecnici Settore Economico:
• Amministrazione, Finanze e Marketing
•Turismo
Istituti Tecnici Settore Tecnologico:
•Informatica e telecomunicazioni
• Grafica e comunicazione
•Chimica, materiali e biotecnologie
Istituti professionali per l’industria e l’artigianato presenti:
• Assistenza e manutenzione
•Moda
•Ottico

Sono state presentate, inoltre, le attività extrascolastiche che si possono intraprendere, come ad esempio il Trinity, l’ECDL, l’Erasmus, gruppi di spettacolo e tangoterapia, a cura della preside Antonietta Castigliano. Successivamente gli studenti si sono esibiti presentando varie canzoni attuali. Queste performance accompagnavano monologhi e poesie che trattavano temi di estrema importanza come il femminicidio e il bullismo con lo scopo di far riflettere i ragazzi. Inoltre, a cura dell’indirizzo di moda, c’è stata una sfilata che esponeva i lavori svolti durante l’anno. Invece, a cura dell’indirizzo di informatica, c’è stata una dimostrazione delle apparecchiature che vengono utilizzate.

Rossella Farina & Gelsomina Rivieccio III G