Gli alunni del Convitto alla mostra “Planet VS Plastic” di Randy Olson, fotografo del National Geographic

Lo scorso 17 dicembre i ragazzi delle classi seconde e terze del Convitto “G. Filangieri” hanno visitato la mostra” Planet VS Plastic. Un Pianeta straordinario tra bellezza e abusi”, ideata e prodotta in esclusiva per il territorio italiano ed europeo, allestita a Palazzo Gagliardi (VV) dal 5 dicembre al 6 gennaio. La mostra ha l’obbiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sui grandi temi globali. Protagonista è il fotografo della rivista scientifica National Geographic, Randy Olson, che con i suoi scatti (36 opere stampate in grande dimensione con la tecnica Fine Art più innovativa presente sul mercato) vuole essere un inno alla bellezza del Pianeta e – nello stesso tempo – una denuncia degli abusi compiuti quotidianamente con riferimento particolare all’inquinamento da materie plastiche, quindi l’impatto che ha sull’ambiente e di conseguenza sull’uomo il mancato riciclo del rifiuto plastico.

È importante rendere partecipi i ragazzi e cogliere l’occasione come momento necessario per la loro educazione e per il confronto con realtà fuori dai contesti della scuola, indispensabili per la loro crescita e soprattutto per sensibilizzarli sui temi riguardanti l’ambiente, perché possano prendere coscienza che ogni nostro agire potrà cambiare per sempre il volto del Pianeta.

Caterina Anello