No al razzismo!

Il razzismo viene praticato dalla gente che crede di appartenere ad una razza superiore alle altre. Nel razzismo viene praticata molta violenza contro le persone, contro bambini e anziani. Il razzismo, secondo l’enciclopedia Treccani, è alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la purezza e il predominio della razza superiore. 

Greci e romani definivano “barbari” i popoli che non parlavano la loro lingua. L’Europa cristiana perseguitò e ghettizzò per secoli gli ebrei, accusati dell’uccisione di Cristo. Il termine ghettizzare significa chiudere in un ghetto, costringere all’isolamento sociale, politico e ideologico. 

Secondo noi il razzismo non dovrebbe essere praticato in nessun modo, noi non siamo d’accordo con il razzismo perchè è brutto vedere violenza contro le persone. 

Noi viviamo in una classe dove tutti abbiamo razze diverse: marocchini, spagnoli, albanesi, rumeni, africani, colombiani ecc.

Anche se veniamo da paesi diversi ci aiutiamo uno con l’altro, non litighiamo e ci piace collaborare perchè noi siamo una grande squadra, ci vogliamo bene, non ci disprezziamo perchè non esiste una razza superiore o migliore delle altre.

Nassima, Sara, Varsa