L’Uomo e il Cosmo: un affascinante viaggio nella storia dell’uomo realizzato dagli alunni di 1E , 2E e 3E del Liceo D’Oria e dalla 2E dell’Istituto comprensivo Foce

Un percorso che unisce poesia, scienze e fantasia per rappresentare la relazione ancestrale dell’umanità con lo spazio e gli astri, ma anche con il territorio che da essa viene trasformato e plasmato

Intervista alla Professoressa Ornella Raineri

di Andrea Catzeddu

Può innanzitutto spiegarci come si svolgerà la sua attività chiamata “Uomo e Cosmo”?

La storia, rappresentata in un montaggio video, vuole mostrare come l’uomo, sin dall’antichità, si sia relazionato con lo spazio e gli astri. L’attività vuole infatti unire la storia dell’uomo con la poesia e le scienze, ma anche la fantasia. Il percorso del protagonista si svolge a tappe: prima di tutto si ha un primo quadro del cosmo, poi il protagonista giunge sulla Terra e successivamente nelle “città invisibili”. Ci siamo ispirati a testi d’autor, miti, indagini scientifiche e ricostruzioni fantastiche.

Come coinvolge i suoi studenti nell’attività?

I miei alunni si occuperanno della recitazione delle scenette, della registrazione video e del montaggio finale.

Per quale motivo ha scelto questo tipo di attività per la notte bianca? Perché fa riferimento ai testi d’autore e al mito che sono alla base degli studi classici. Inoltre il viaggio dell’uomo è ambientato nel contesto dello spazio, tema che suscita sempre molto interesse e che porta ad una maggiore attenzione ma anche a fascino e stupore.

Pensa che i suoi studenti abbiano apprezzato questo tipo di attività?

Penso proprio di sì. I ragazzi sono partecipi ed entusiasti nella preparazione dell’attività