Il Sindaco Leoluca Orlano in visita alla nostra scuola accogliente

Venerdì sette dicembre 2018 il sindaco Leoluca Orlando è venuto a trovarci a scuola. Per accoglierlo alcuni giorni prima abbiamo prodotto dei disegni riportando al centro il logo della scuola e componendo un quadro da regalare in ricordo della sua visita alla scuola “ Edmondo De Amicis”. Nel quadro abbiamo scritto una frase di Albert Einstein che rispecchia il clima accogliente della nostra scuola: “Ognuno è un GENIO. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi STUPIDO”. Avevamo preparato anche un’intervista ma non sapevamo se ci fosse stata l’occasione di realizzarla. Sapevamo della sua visita in mensa e che avrebbe mangiato a tavola con noi bambini. Invece dopo pranzo una gradita sorpresa! Abbiamo sentito bussare e Leoluca Orlando è entrato nella nostra classe, la IV C. Così, con grande emozione abbiamo potuto porgli le domande che avevamo preparato.
Ecco la nostra intervista:
“Come mai ha deciso di diventare Sindaco?”
Quando io ero giovane come voi la città era grigia e triste perché era governata dalla mafia che ha ucciso molti miei amici. Fu negli anni ottanta quando la mafia uccise il presidente della Regione Sicilia e mio caro amico Piersanti Mattarella, fratello del nostro Presidente della Repubblica Sergio, che decisi di occuparmi di politica per dare il mio contributo alla lotta alla mafia. Per me è una grande gioia che oggi Sergio sia il Presidente della Repubblica italiana. Quando è stato eletto l’ho chiamata per dirgli “Sergio, missione compiuta!” Si concludeva una tappa del percorso di cambiamento della nostra città. Ancora adesso Palermo ha molti problemi, ma è una città in cammino che prova a cambiare. E’ diventata una città attraente e soprattutto è una città che accoglie tutti e chi vive a Palermo è P-A-L-E-R-M-I-T-A-N-O.
Signor sindaco, Palermo è una bellissima città, la cosa che non ci piace però è che alcuni quartieri sono sporchi, ci piacerebbe fare la raccolta differenziata, come possiamo contribuire per inquinare meno?
La spazzatura può diventare una ricchezza. Voi in questo siete molto bravi! Ho notato che in questa scuola ci sono delle vere opere d’arte ricavati da vecchi banchi, vecchie sedie e altri oggetti che sarebbero finiti nella spazzatura e invece sono stati dipinti per abbellire la vostra scuola. Se fossero finiti nella discarica di Bellolampo sarebbero morti per sempre e avrebbero prodotto inquinamento. Voi siete sulla buona strada. Per inquinare meno si dovrebbero fare molte cose che fate voi in questa scuola.
A proposito della nostra scuola: sono stati fatti dei lavori per renderla più bella ma a noi piacerebbe avere più spazi, avere l’erba sintetica nel campetto e una mensa più grande così da pranzare tutti insieme ed evitare i due turni.
Questa scuola è esempio di civiltà e per questo faccio i miei complimenti a chi la dirige e a tutti coloro che lavorano per creare il clima di accoglienza che si respira qui. Farò una richiesta a una struttura del Comune che si chiama COIME per sistemare la mensa; per il campetto insieme all’assessore alla scuola Marano stiamo lavorando perché sia ristrutturato e accolga tutti come quello che avete già e che è dedicato a un vostro compagno scomparso qualche anno fa.
In conclusione l’ultima domanda:
“È difficile fare il sindaco?”
Sì è difficile, è un bellissimo lavoro perché si dà il proprio contributo lavorando per migliorare il clima della città, cioè per stare bene insieme, perché chiunque arrivi a Palermo si senta pienamente parte della città. Non esiste cosa più bella di essere sindaco della propria città. È un onore e richiede molta responsabilità, ma indubbiamente è difficile.
Grazie sindaco, buon lavoro.

Classe IV C
D. D. ”E. De Amicis”
PALERMO
clicca per visualizzare il video-documento della visita del sindaco Leoluca Orlando alla scuola “E.De Amicis” di Palermo