Notte bianca dei licei classici: intervista a Nicolò Mosca di 1F

Mi piace una scuola aperta anche di notte!

Intervista di Giulia Dellacasa e Ilaria Penco

Nicolò Mosca è uno studente di 1 F e ci parla del progetto al quale sta lavorando la sua classe sotto la guida della professoressa Pansardi: “Storie di lupi e di uomini”, ispirato alle favole di Fedro.

Cosa pensi del progetto a cui lavorerà la tua classe?

Penso che sia divertente, mi ci ritrovo bene. Mi piace molto!

In che cosa consiste il vostro progetto?

Verranno esposte – secondo diverse rivisitazioni d’autore – alcune favole di Fedro, uno dei maggiori rappresentanti della favolistica.

Quanto tempo dovrebbe impiegare l’esposizione del progetto?

La professoressa ha assegnato ad ogni ragazzo delle parti. Ognuno dovrà recitare la sua parte almeno tre o quattro volte, per poi scambiarsi con gli altri. Quindi, immagino che l’esposizione duri circa mezz’ora.

Che ruolo hai nel progetto?

Ho la parte del lupo nella favola “Il lupo e l’agnello” e quella del narratore nell’interpretazione in romanesco di Rodari.

Quale pensi che sia lo scopo di questo progetto e della Notte Bianca?

A mio parere, quella della Notte Bianca è un’ottima idea, soprattutto perché lo scopo è quello di dimostrare che anche in un liceo ci si può divertire molto.