Bullismo e cyberbullismo

Il bullismo è una particolare forma di aggressività, compiuta da uno/a o più individui che si credono superiori rispetto alle loro vittime.

Oltre al bullismo, c’è il cyberbullismo che è il cosiddetto bullismo in rete, un atto aggressivo e volontario, espresso soprattutto attraverso i social.
A noi è capitato di subire alcuni episodi di bullismo all’interno del nostro contesto scolastico. Si è trattato di insulti, di offese gravi e di umiliazioni inutili. In poche parole siamo state trattenute in bagno contro la nostra volontà da un gruppo di bulle che ci prendevano in giro. In seguito si sono manifestati alcuni atti di bullismo fisico come quando ci fecero cadere dalle scale. Questi atti di bullismo si sono ripetuti per molto tempo. Inizialmente, non dicevamo nulla a nessuno, ma poi ne abbiamo parlato con i nostri amici che ci hanno consigliato di rivolgerci ad un adulto. E’ stato così che abbiamo deciso di denunciare il tutto ai nostri insegnanti che, a loro volta, hanno convocato  i nostri genitori e, con la preside, hanno preso provvedimenti.

Rachele Saladino, Sofia D’Urso