Bullismo e cyberbullismo

Giovedì 6 dicembre con la mia classe abbiamo avuto un incontro con una giornalista dell’agenzia di stampa ‘’Dire’’e con lei abbiamo parlato dei vantaggi e dei rischi di internet.

Il web presenta aspetti positivi, dà la possibilità di tenerci aggiornati con notizie in tempo reale, di fare ricerche scolastiche, di accorciare le distanze permettendoci di mantenere i contatti con amici lontani, ma comporta lati negativi e pericoli come, il sexting, la pedofilia, le truffe on line.

Abbiamo parlato anche di bullismo e cyberbullismo. Su questi temi, la giornalista della Dire ha raccontato di fatti di cronaca avvenuti in questo periodo oppure già accaduti da tempo . Ci siamo soffermati sulla circolazione di foto postate su internet per denigrare gli altri, anche con l’uso dei social come, instagram, facebook, whatsapp.

Oltre al fenomeno del cyberbullismo c’è anche il bullismo che avviene soprattutto a scuola, dove il bullo agisce in modo ripetuto con aggressioni verbali e fisiche. I bulli, spesso, avendo problemi in famiglia si sfogano soprattutto con le persone che considerano più deboli, sentendosi loro superiori.

Asia Zuccarello