Come è strutturato il bullismo

Il bullismo si divide in due parti: il bullismo fisico e il bullismo psicologico. Il bullismo fisico avviene quando il bullo ti minaccia, ti dice parolacce e ti picchia. Invece il bullismo psicologico o anche chiamato silenzioso, avviene quando il bullo è indifferente nei tuoi confonti e ti fa sentire una nullità solo perchè sei molto riservato e sensibile; un’ altra caratteristica del bullo silenzioso è che vuole essere sempre al centro dell’attenzione e vuole avere sempre ragione. Tutti i bulli più o meno hanno un gruppo di “amici” che stanno con lui solo per essere considerati ribelli e popolari come lui .
La vittima a volte è una persona tranquilla e silenziosa e per questo gli altri la vedono indifesa. Ci sono due tipi di vittima:
– la vittima che subisce e non dice che viene bullizzata per paura del bullo;
– la vittima coraggiosa è una persona molto educata e quando viene presa di mira fa passare un po’ di tempo prima di agire in modo molto furioso.
La mia riflessione è che il bullizzato, avendo una personalità ben determinata, non ha bisogno né di un leader, né di un gruppo per sentirsi forte.

Sofia Simona Spina II A