Un’arte marziale non è mai solo un’arte marziale.

L’intervista di Jury Fornari al Maestro di Qwan Ki Do – Kung Fu Vietnamita (tecnicamente definito “vo su”) Andrea Garrone. 

Milano, 20 dicembre 2018

Buongiorno maestro Andrea Garrone sono Jury Fornari un giovane giornalista, vorrei farle un’intervista è d’accordo?

“Buongiorno Jury, si sono d’accordo!”

Benissimo, inizio subito con il chiederle da quanto tempo insegna Qwan Ki Do?

“Lo insegno dal 2000 e ho cominciato aiutando il mio maestro in palestra, che è colui che mi ha lasciato in eredità il corso, prima di trasferirsi in Francia dal maestro Pham Xuan Tong, il fondatore di questa arte marziale”.

Come è nata la sua passione per questa disciplina?

“Due amici mi hanno fatto assistere a una loro lezione col maestro Claudio Cantoro, nel 1992. Così nacque la mia passione”.

Quando era solo un bambino si poteva immaginare che sarebbe diventato un maestro di Qwan Ki Do? Quale era il suo sogno da bambino? 

“Sono sempre stato appassionato di moto, di conseguenza il mio sogno era quello di fare il pilota. Da giovane ho praticato anche il karate quindi non mi sarei mai immaginato di diventare un maestro”.

Ha fatto tanti sacrifici per diventare cintura nera e poi maestro di Qwan Ki Do?

“La cintura nera non è un traguardo ma l’inizio di un cammino più impegnativo. Sono stati molti i sacrifici anche perché ho dovuto conciliare la famiglia e la palestra, ma l’ho fatto volentieri. Sono contento di aver seguito le orme del mio istruttore Claudio e del suo maestro, Roberto Vismara, che è il direttore tec. Nazionale ed il rappresentante del Qwan Ki Do col quale tuttora mi alleno”.

Il Qwan Ki Do è solo un’arte marziale o anche un modo di vivere?

“Un’arte marziale non è mai solo un’arte marziale. Il Qwan Ki Do ti insegna il rispetto: per le persone, il tuo insegnante, i tuoi compagni e gli avversari, per le cose, per il luogo dove ci si allena. Il QWD non è solo “palestra”, il QWD è un gruppo compatto, una famiglia”.

Ha più soddisfazione ad insegnare ai bambini o agli adulti?

“Entrambi. Inoltre tanti adulti che alleno, un tempo li ho allenati anche da bambini, li ho visti crescere e questa è la soddisfazione più grande.  Vi aspettiamo al  Club Qwan Ki Do Comasina presso la palestra della Scuola Sorelle Agazzi!” 

Dalla pagina Facebook Thach Su-Comasina