Come si fa a morire per un concerto

Corinaldo, provincia di Ancona. 6 persone. 5 ragazzi tra i 14 e 16 anni e una madre di 39 anni. Sono queste le vittime della tragedia che si è verificata nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018.

 

Doveva essere una serata di festa nella discoteca “Lanterna Azzurra”, dove centinaia di ragazzini erano presenti per assistere al concerto del loro idolo, il rapper Sfera Ebbasta.

A causare la tragedia sembra essere stata una bomboletta spray al peperoncino spruzzata da un ragazzino che è già stato individuato dalle autorità. La nuvola di spray urticante ha creato il panico, ma a causa della chiusura di un’uscita di emergenza, la folla è stata costretta ad utilizzare un’altra uscita che dava su un ponticello che, dopo aver attraversato un piccolo fossato, collegava il locale al parcheggio.

Nel caos generale una balaustra ha ceduto causando la morte per schiacciamento di 6 persone. Inoltre altri 7 ragazzi tra i 16 e i 20 anni sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche.

Le autorità sono già al lavoro e stanno indagando sulle misure di sicurezza del locale e sulla quantità di biglietti venduti.

Ma una domanda rimbomba con insistenza nella testa: “Come si fa a morire per un concerto?”

 

Eugenio Dalpozzo