Diego e Marco a Roma

La scorsa primavera siamo stati a Roma.Siamo partiti alle sette del mattino in treno per  raggiungere la capitale, appena arrivati ,siamo andati subito a vedere Piazza Navona : era immensa piena di gente con bancarelle e ristoranti.Siamo andati a vedere la fontana di trevi, nota per il lancio delle monete esprimendo un desiderio ma anche per la sua bellezza e il Pantheon anch’esso molto grande e la sua particolarità è quella di avere un foro centrale. Abbiamo proseguito la nostra gita andando a vedere l’Altare della Patria, dove giorno e notte c’è la guardia al milite ignoto. Proseguendo abbiamo visto i Fori Imperiali, l’arco Traiano, che è stato costruito per la vittoria dell’imperatore Traiano in guerra e infine prima di cena abbiamo visitato il Colosseo che è un anfiteatro dove i Romani erano soliti a fare feste, e battaglie contro i cristiani.Successivamente siamo stati ospitati per dormire dallo zio di Marco. Il giorno seguente siamo andati a vedere le catacombe di Santa Priscilla, luogo di culto per i cristiani dove seppellivano i loro defunti per non farsi scoprire dai Romani,inoltre abbiamo visto delle tombe ancora chiuse quindi sicuramente con all’interno le ossa,proseguendo siamo andati a vedere piazza San Pietro e dopo una lunga coda abbiamo visitato con la guida i musei Vaticani e la cappella Sistina e la basilica di San Pietro.L’ultimo giorno abbiamo visitato bene il Colosseo all’interno, il circo massimo, dove avvenivano le gare, e  la bocca della verità infatti la leggenda narra che coloro che mettevano la mano dentro la bocca, in caso di menzogna veniva mangiata,a proposito di mangiare,Roma,la ricordiamo per i suoi piatti tipici come ad esempio la pasta cacio e pepe,la gricia,la carbonara,l’abbacchio e il mitico dolce che i nostri genitori non ci hanno fatto mangiare(ma loro si) il maritozzo.dopo questa lunga e divertente vacanza siamo tornati a casa stanchi ma felici, però con un po’ di cultura in più.