Giovani e il sabato sera: stregati dall’alcol

Ogni settimana dopo lunghe ore di studio intenso e di varie attività la maggior parte dei ragazzi aspetta con “agitazione” il famoso sabato sera, che rappresenta un occasione di svago, dove finalmente ci si può concedere il lusso di stare svegli fino a tardi. Questa serata, tanto attesa durante la settimana, è l’unica infatti in cui il giorno seguente non ci si deve recare a scuola e si può quindi eccedere dai soliti orari.

Tutti i sabati la maggior parte dei ragazzi di Bologna si incontrano nelle piazze o vie principali per uscire con i propri amici e tra una chiacchiera e un giro per il centro della città finiscono comunemente per bere, chi più chi meno, ma è comunque elevata la percentuale di quelli che non riescono a controllarsi. Fatto allarmante che preoccupa molto famiglie, educatori e autorità.

Tra questi giovani, stando alle notizie sui  media, ci sono molti ragazzini delle scuole medie che non escono con i loro coetanei perché si sentono grandi e colgono l’occasione per abusare dell’alcol o di altre sostanze non propriamente consone alla loro età per il solo scopo di provare divertimento. È la nuova moda che sta colpendo molti ragazzi, i quali affermano che restare sobri il sabato sera è da “sfigati”, inconsapevoli dunque dei danni che l’alcol causa e degli effetti collaterali che questa sostanza può provocare.

Questo atteggiamento induce alla volontà di appartenere precocemente al mondo degli adulti. Ma è un mondo pieno di contraddizioni e falsità, in quanto porta a bruciare le tappe dell’adolescenza, prendendo in considerazione solo gli aspetti negativi dell’essere adulti.

Il sabato sera sta sfuggendo di mano a molti adolescenti, e allora ci si chiede che cosa si potrebbe fare in alternativa per evitare che questa affascinante serata tanto attesa non finisca tragicamente?

Molti ragazzi riusciranno a capire che lo sballo non deve giungere solo con l’alcol e che ogni tanto qualche sabato sera si potrebbe cambiare programma?

Gaia Monciatta

Fonte immagine: