Una giornata in ……..bianco

Oggi, 16 Gennaio 2019, la comunità di Gambarie, frazione del comune di Santo Stefano in Aspromonte, e tutta la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha vissuto una splendida giornata di festa, legata all’inaugurazione di due nuove piste sciistiche, denominate  Telese e Nino Martino.

Il progetto, avviato già da qualche anno, è giunto alla piena realizzazione grazie alla cooperazione tra i diversi enti locali ed ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, il campione di discesa libera Kristian Ghedina, testimonial dell’evento.

Ghedina ha elogiato la qualità delle piste e la bravura di molti sciatori incontrati lungo il percorso, oltre all’emozione unica di poter sciare guardando in lontananza il panorama dello Stretto di Messina e delle Isole Eolie.

Tra gli atleti che hanno avuto il piacere di scendere lungo le piste c’eravamo anche noi, studenti dell’indirizzo Sportivo del Liceo Volta. Infatti, il nostro Dirigente, la Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, ed i  docenti di Scienze Motorie non hanno voluto farci perdere l’occasione di partecipare ad una manifestazione di tale portata e ci hanno permesso di trascorrere a Gambarie una bellissima giornata, con la supervisione dei professori Rau e Porcino.

Così, la IV A sp., la IV C sp. ed alcuni studenti inseriti nel progetto di Gemellaggio con il Liceo di Ambrois Oulx hanno raggiunto Gambarie per partecipare alla cerimonia di inaugurazione delle piste e dei relativi impianti ( per l’occasione fruibili gratuitamente) alla presenza del campione olimpico Kristian Ghedina, del sindaco di Santo Stefano, dott. Francesco Malara,  del sindaco di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Falcomatà, e di altre autorità religiose e civili.

Terminata la cerimonia ufficiale, abbiamo potuto metterci alla prova; non è difficile immaginare cosa può accadere quando dei giovani sportivi incontrano delle piste da scii: divertimento a tutto spiano! Naturalmente, sia con gli scii che con gli snowboard abbiamo più volte sperimentato le nostre capacità di restare in equilibrio ed ancora una volta abbiamo potuto constatare come sport e turismo possano costituire un binomio fondamentale per lo sviluppo del territorio. La nostra terra offre opportunità non sempre adeguatamente sfruttate; oggi, però, l’esempio di Gambarie dimostra che la collaborazione tra enti può fare molto per risollevare l’economia della nostra Calabria.

Valeria Bruno IV A sp

Antonio Vicedomini IV C sp