• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Sicilia nascosta, bellezza e tradizioni di un popolo. Foto di Carla Dinolfo

Sicilia nascosta, bellezza e tradizioni di un popolo. Foto di Carla Dinolfo

Il 3, 4 e 5 di Agosto 2018 alcuni di noi, appassionati di, fotografia provenienti da ogni parte della Sicilia abbiamo partecipato a un workshop fotografico alla ricerca della Sicilia nascosta.
Perché Sicilia nascosta? Perché il percorso fotografico si è tenuto in paesi dell’entroterra siciliano, tra Sperlinga (Enna) e Gangi (Palermo). Si tratta di paesi in cui i giovani sono costretti a trasferirsi in altre città per frequentare l’università e poiché non vi è più lavoro molte famiglie sono costrette ad emigrare.
Si parla di popoli e tradizioni che forse andranno col perdersi, di culture affascinanti , usi, costumi e soprattutto di storie e racconti di uomini, come Filippo (il signore con il grande anello dorato), che hanno combattuto la Grande Guerra e lavorato nei campi per tutta la vita.
  
Questa esperienza ha permesso che le nostre diverse culture pur vivendo nella stessa regione si incontrassero. Ci ha fatto vedere sfumature di bellezza e luoghi che non avremmo mai immaginato, all’insegna della semplicità.
La bellezza sta nelle piccole cose.
Carla Dinolfo IV H