“Ben is back”, una vita sul filo del rasoio

Il 21 gennaio 2019 l’assemblea d’istituto del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania si é svolta al cinema Planet, dove gli studenti hanno assistito alla visione del film “Ben is back”, un film del 2018 scritto e diretto da Peter Hedges, con protagonisti Julia Roberts e Lucas Hedges. Il film tratta un argomento in particolare: la tossicodipendenza.
Ben (il protagonista) sta cercando di disintossicarsi e il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly, molto sorpresa, lo accoglie a braccia aperte. Ma grazie al marito Neil si rende conto che qualcosa non va, dunque decide di farlo rimanere per un singolo giorno e monitorarlo personalmente. Durante le 24 ore successive Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.

Gli attori protagonisti sono stati in grado di trattare un tema forte e sempre attuale.

Lucas Hedges si è perfettamente immedesimato nel ruolo del protagonista e ha fatto percepire agli spettatori l’angoscia della tossicodipendenza, di quanto essa possa rivoluzionare la nostra vita e tenerci attaccati a una catena da cui è difficile staccarsi. La vita appare instabile e senza uno sbocco, ogni altra cosa che non sia la droga diventa buia, facendo diventare gli stupefacenti l’unica via di fuga da un’esistenza che altrimenti apparirebbe spenta e priva di gioia.
Questo film ha fatto riflettere noi giovani sul fatto di quanto sia estremamente facile entrare nel giro delle dipendenze. Ai giorni nostri è molto facile fare uso di droghe sia leggere che pensanti, noi giovani non ci rendiamo conto di  quanto invece sia difficile uscirne. Ciò ci rende consapevoli che una scelta sbagliata, fatta una sola volta e solo per il gusto di provare, può invece rovinare la nostra intera vita. Consiglio vivamente a tutti gli adolescenti di guardare “Ben is back” che riesce ad aprire gli occhi a ognuno di noi ed a farci capire che la vita non è un gioco.
Carla Dinolfo, IV H