BIO ON: LA PLASTICA È DIVENTATA GREEN

Bio ON è un’impresa leader nel settore della bioplastica di alta qualità, che si dedica alla produzione delle moderne biotecnologie applicate ai materiali d’uso comune.

L’azienda ha lo scopo di dare vita a prodotti e soluzioni completamente naturali, ecologiche e sostenibili al 100%, contribuendo in modo attivo alla nuova economia circolare.

Fondata nel 2007 a Bologna e guidata dall’amministratore delegato Marco Astorri; l’azienda ha realizzato e brevettato Minerv Pha’s, biopolimeri derivanti principalmente da fonti rinnovabili o dagli scarti della lavorazione di materie prime, come la barbabietola o la canna da zucchero, in grado di biodegradarsi.

Il target di riferimento di Bio ON è il settore agro-alimentare, quello del design e degli accessori,  della cosmetica,  farmaceutico, fornendo a tutti la tecnologia necessaria per produrre o utilizzare i Pha’s.

Bio ON, oltre ad aver collaborato con importanti imprese e istituzioni a livello locale e internazionale, come Siemens e l’Università di Bologna, dal 10 Dicembre 2018 insieme al gruppo Hera ha dato vita a una nuova realtà chiamata LUX-ON, con l’obiettivo di produrre bioplastica dall’anidride carbonica.

Il 28 Dicembre 2018 Bio ON ha , inoltre, collaborato con  Rivoira, uno dei leader della distribuzione e produzione mondiale di frutta di qualità, fondando Zeropack. Si tratta di una nuova società che ha l’obiettivo di sfruttare i brevetti destinati a rivoluzionare il mondo del packaging alimentare, nel settore ortofrutticolo, attraverso l’uso della bioplastica.

Va ricordato che la società è, inoltre, quotata all’AIM sulla Borsa italiana dal 27 Ottobre 2014 ad oggi. È risultato il miglior titolo dell’AIM nel 2018; il valore di una singola azione, infatti, è passato da 28,9 € a 56,8 € in un anno, con un incremento pari al 96,5%.

Tutto ciò significa certamente che l’economia della “chimica verde” ha avuto un incredibile boom nell’ultimo periodo e che presenta le potenzialità per poter essere un settore trainante per lo sviluppo economico anche in futuro.

 

Di Leonardo Visani

 

http://www.websimaction.it/wp-content/uploads/2018/02/bioon_grande.jpg