• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Notte nazionale dei licei classici: la parola agli studenti di 1B

Notte nazionale dei licei classici: la parola agli studenti di 1B

di Chiara Zuanazzi

Intervista a Benedetta Vignolo.

Benedetta, come i suoi compagni della 1B, in occasione della “Notte nazionale dei licei classici” ha svolto la funzione di addetta all’ufficio stampa della manifestazione.

In che modo hai contribuito allo svolgersi della serata?
Durante lo svolgimento della “Notte Bianca” io ed altri studenti dell’indirizzo umanistico ci siamo occupati di accogliere le famiglie e i ragazzi della scuola media interessati al percorso di studi che il nostro liceo offre mostrando loro alcuni nostri articoli di giornale ed interviste caricate sulla nostra piattaforma web, “La Scuola fa Notizia”, e rispondendo a domande poste dagli ospiti riguardo al nostro tipo di indirizzo.

Ho saputo che una troupe di Rai 3 ha partecipato, svolgendo interviste agli alunni, alla preside e ad altri docenti. È stato interessante vedere con i tuoi occhi degli specialisti al lavoro?
È stato particolarmente interessante ed educativo osservare dietro le quinte la realizzazione di un servizio televisivo, poiché, dato anche il tipo di indirizzo che frequento, mi è stato utile per capire come effettivamente viene messo in pratica ciò che approfondiamo durante il laboratorio di giornalismo.

Il numero di persone che hanno assistito all’evento è stato soddisfacente? C’è stata disponibilità e interazione tra gli alunni?
La serata ha avuto un grande successo, non del tutto inaspettato, e sicuramene gradito grazie ai numerosi spettacoli inscenati dagli alunni con l’aiuto dei docenti; infatti ci sono state più repliche dovute all’affluenza di persone interessate. Gran parte de pubblico è venuta a conoscenza di questa manifestazione grazie al lavoro svolto nelle settimane antecedenti la Notte Bianca e questo non può far altro che renderci tutti molto orgogliosi del nostro lavoro.