RICORDIAMOCI DI CHI DIMENTICA

Ognuno di noi, nel corso della propria vita, attraversa dei periodi bui, difficili, che vorrebbe solo dimenticare… nel mondo, però, esistono moltissime persone che, al contrario, vorrebbero ricordare anche i momenti peggiori, ma non possono farlo; vorrebbero parlare della loro vita, ma non sanno da dove cominciare; sperano di ricordare sempre il nome dei figli o dei nipoti, e non ci riescono.

Queste persone sono coloro che soffrono del morbo di Alzheimer.

L’Alzheimer è la forma più comune e grave di demenza, termine che si riferisce alla perdita di memoria e di altre facoltà intellettuali, ad interferire con la vita quotidiana.

È una malattia da cui non si può guarire; anzi, peggiora gradualmente col passare degli anni, portando chi ne soffre a non riconoscere più nessuno, a non riuscire ad intrattenere neppure una conversazione e a perdere la capacità di compiere azioni semplicissime, come ad esempio mangiare o bere.

Chi non vive a contatto con una persona affetta da Alzheimer, pensa sia facile conviverci, ma ciò è totalmente errato in quanto, chi è colpito da tale malattia, è consapevole del fatto che potrebbe dimenticare il volto o il nome dei propri cari da un momento all’altro e non riconoscerli più.

Come aiutare chi soffre di Alzheimer? Beh… semplice: donandogli amore.

Perché non c’è niente di più bello di ricordarci di chi ha dimenticato.

 

Francesco Pio Suraci