“In una #nottealdoria s’innamorano Romeo e Giulietta”

di Aurora Piccardo

Nella notte dell’11 Gennaio al liceo classico Andrea D’Oria, la classe III^ B, appassionata di letteratura inglese, è riuscita a trasmettere il proprio interesse attraverso la recitazione della tragedia shakespeariana “Romeo e Giulietta”.
Il nostro liceo,così come molte altre scuole d’Italia, ha infatti ospitato una maratona di spettacoli, musica ed esibizioni filosofico-letterarie, la “Notte nazionale dei licei classici”.
In particolare al D’Oria hanno avuto luogo performance di vario genere, come uno scambio di battute un po’ più colorite del solito greco che si traduce nelle versioni, letture di testi, interpretazioni sul legame tra l’uomo e gli astri ed infine – nucleo centrale di interesse per la 3B – la messa in scena dei momenti più emozionanti del dramma “Romeo e Giulietta”!

Gli studenti coinvolti in questa esibizione hanno quindi recitato, quasi totalmente in inglese, passi della tragedia, senza modificarne il contenuto, facilitarlo o ridurlo. Dunque, nonostante gli abiti di recupero e l’ambiente scolastico, necessariamente poco curato, la loro bravura ha oscurato la scenografia ed è riuscita a coinvolgere il pubblico in qualcosa di passionale e travolgente come l’amore tra Romeo e Giulietta.
Gli attori erano a stretto contatto con gli spettatori, ma, come testimonia uno dei partecipanti, “l’emozione era tanta, ma la voglia di esprimerci ancora di più”, quindi non ci sono state grosse falle nella recitazione e l’insegnante responsabile si è mostrata pienamente soddisfatta del lavoro svolto. In ugual modo il pubblico ha reagito positivamente alla performance: “Entrerei di nuovo per guardarlo una seconda volta” ha detto qualcuno, riscuotendo assenso da tutti gli spettatori, tra cui studenti, parenti ma anche persone esterne.

Pertanto grandi complimenti alla III^ B, agli altri studenti che hanno partecipato, ed infine alla professoressa Lucia Bellentani, che con il suo formidabile insegnamento di un inglese così complesso ha permesso a tutti noi di assistere ad un’incantevole rivisitazione di “Romeo e Giulietta”.