Notte bianca: al D’Oria la magia della cultura classica

Di Stefano Memore, Sergio Bolog, Anna Giacon.

L’undici gennaio si è svolta la notte bianca dei licei classici italiani. Il liceo D’Oria ha sottoposto ai suoi visitatori un programma ricco di attività interessanti, oltre a numerosissime esibizioni musicali.

La prima parte della notte si è svolta nell’aula magna della scuola. Qui molti studenti talentuosi hanno dato splendide esibizioni al pianoforte e anche nel canto. Infatti, gli studenti hanno voluto commemorare la scomparsa di De Andrè intonando “Bocca di rosa“. Si è anche avuta la possibilità di ascoltare pezzi classici di Mozart, Chopin e   Rachmaninov. Tutti i brani musicali sono riusciti alla perfezione e in particolare, è risultata particolarmente gradevole la performance di un concerto di Rachmaninov.

Dopo il saluto della dirigente scolastica, Maria Aurelia Viotti, gli studenti del corso di potenziamento scientifico hanno presentato “L’uomo e il cosmo“, forse il pezzo forte della serata. La rappresentazione fondeva scienza e poesia, storia e mito per illustrare il legame ancestrale  dell’uomo con i pianeti e gli astri. Agli ospiti è stato offerto un piccolo buffet, in attesa di partecipare alla seconda parte della serata che prevedeva diversi spettacoli organizzati dagli studenti e dai professori nelle singole classi. I visitatori hanno potuto prendere visione di divertenti sketch in greco antico e di alcune delle scene più celebri di “Romeo e Giulietta“,recitate in lingua originale. Si poteva assistere anche a divertenti giochi come “la ruota mitico – storica“, una particolare ruota della fortuna con argomenti di cultura classica. Una classe associava arte e poesia, commentando alcuni famosi quadri e associandoli a liriche, a dimostrazione della complementarità del codice artistico e letterario.

Il liceo, quest’anno, ha presentato ai suoi visitatori una novità: infatti, gli alunni del corso umanistico hanno gestito nei giorni precedenti all’evento e durante la serata un vero e proprio ufficio stampa per promuovere la”Notte” sulla stampa, accogliere i giornalisti, mostrare i lavori realizzati in questa prima parte dell’anno. Inoltre,  si sono sguinzagliati come segugi andando in giro a raccogliere interviste per documentare la serata.

Margherita Fabbri, una dei quattro rappresentanti d’istituto, sostiene che la notte bianca sia sempre stata un successo infatti, anche in passato molti studenti di terza media hanno deciso di iscriversi al classico dopo aver partecipato a quest’evento. Speriamo che anche quest’anno gli alunni in difficoltà di scelta per il proprio futuro siano stati illuminati!

In seguito ad un rapido sondaggio si può affermare che gli spettacoli più graditi al pubblico siano stati “Maramao Skotobiniao” (lo sketch di insulti in greco antico), “Romeo e Giulietta” e “L’uomo e il cosmo“. Un grande ringraziamento va ai professori che hanno coordinato le attività, specialmente alla professoressa Rossana Bottazzi , la persona che ha curato tutto il programma della notte. Infine, bisogna ringraziare tutti gli allievi che sono stati presenti. Non resta che sperare che questa notte abbia influenzato i  visitatori con il tocco magico della cultura classica!