Notte bianca: in diretta dal liceo D’Oria

 

Di Stella Panavija, classe 1B.

La notte nazionale dei licei classici è una serata che quest’anno è consistita nell’apertura al pubblico di oltre 430 licei classici in tutta Italia, nelle cui aule , straordinariamente aperte nelle ore notturne,  si sono svolti spettacoli, musica, rappresentazioni teatrali,  giochi e molte altre novità.

Venerdì 11 Gennaio 2019 si è tenuta la “notte bianca”, a cui il nostro liceo classico Andrea D’Oria ha partecipato, con una no-stop di sei ore circa di spettacoli. Per le prime due ore e mezza l’aula magna è stata protagonista, con esibizioni canore, balletti, esibizioni strumentali e recitazione di alcuni testi.

Un giornalista di Rai3, Enzo Melillo, è venuto eccezionalmente a riprendere la serata  con diversi cameramen, che hanno effettuato riprese di alcuni spettacoli e interviste ad alcuni ragazzi,  poi mandate in onda sul TG3 regionale Rai 3. E’ stato molto emozionante assistere all’organizzazione di una “diretta” televisiva, all’interno del telegiornale della sera, proprio dalla nostra aula magna!

Quando le attività nell’aula magna sono terminate, il pubblico ha potuto raggiungere il secondo piano della struttura, dove era stato organizzato un buffet. Alle nove e mezza sono iniziate le rappresentazioni  e i giochi che hanno avuto luogo nelle classi del secondo piano. Le due rappresentazioni più gettonate sono state ‘‘Maramao Skotobiniao’’ e ‘‘Romeo and Juliet’’; quest’ultima è stata quella a cui ho potuto assistere.

Diverse scene di “Romeo and Juliet’’sono state recitate dai ragazzi di 3^B in lingua originale: le parti di Romeo sono state divise tra due ragazzi e lo stesso è avvenuto per il ruolo di Juliet. “Mi è piaciuto talmente tanto che rientrerei nella classe per rivederlo’’, questa è la dichiarazione rilasciata da una ragazza, entusiasta dell’opera presentata. “I ragazzi si sono impegnati molto, soprattutto considerando che il loro corso è quello con indirizzo umanistico, e non quello con il potenziamento di inglese, e sono molto soddisfatta del risultato’’ ha dichiarato la professoressa Lucia Bellentani, che ha curato la messa in scena.  Lo spettacolo ha avuto una durata di circa trenta minuti, come pressoché tutti gli altri spettacoli.

Lo scopo della serata era quello di informare le persone che la cultura classica è ancora viva e, che – come ha dichiarato nel discorso di apertura  la preside Maria Aurelia Viotti, “la chiave per il futuro è la conoscenza del passato”.

La serata ha riscosso molto successo, anche perché noi della classe 1°B con indirizzo umanistico, ci siamo impegnati al massimo per pubblicizzarla tramite telegiornali, radio e giornali, con una intensa attività di ufficio stampa.

Questa è stata la quinta edizione e si spera che ce ne siano molte altre, poiché è veramente importante trasmettere i valori che vengono insegnati al liceo classico.