Notte nazionale dei licei classici: l’ufficio stampa

di Benedetta Vignolo

Intervista a Chiara Zuanazzi, studentessa di 1B

Chiara, insieme a tutti i compagni di 1B , in occasione della “Notte nazionale dei licei classici” si è occupata dell’ufficio stampa della serata.

Come è stato organizzato il lavoro di ufficio stampa in occasione dell’evento? E come sono stati suddivisi i compiti fra gli studenti?
Noi studenti dell’indirizzo umanistico del liceo classico Andrea D’Oria nelle settimane precedenti all’evento ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo intervistato i docenti e gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa organizzando spettacoli ed altre attività. Durante la manifestazione, una parte di noi si è occupata dell’accoglienza di famiglie e ragazzi della scuole media interessate al percorso scolastico da noi intrapreso; gli altri hanno avuto modo di assistere ad alcuni spettacoli da loro precedentemente approfonditi e di intervistare gli ospiti ,così da raccogliere opinioni ed impressioni sullo svolgimento della serata per poi documentare la serata sul nostro sito.

Come è avvenuta la promozione della “Notte di mezzo inverno” a cura dell’ufficio stampa?
Qualche giorno prima dell’evento tutti noi ci siamo impegnati al fine di promuovere il più possibile la serata che ha coinvolto tutti noi, tramite un annuncio radiofonico trasmesso da Radio Babboleo, e comunicati stampa inviati e pubblicati da giornali regionali e nazionali. Così abbiamo potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite proprio grazie al laboratorio di giornalismo in cui ci cimentiamo ogni settimana. Inoltre la nostra compagna Stella Panavija è stata ospite di una diretta di TeleGenova durante la quale ha potuto proporre ad un pubblico più ampio l’iniziativa della notte dei licei classici.

Come mai hai scelto di intraprendere il percorso umanistico?
Ho scelto questo nuovo indirizzo poiché ho sempre avuto una grande propensione alla scrittura. Se anche non scegliessi questo tipo di professione in ambito lavorativo, penso che saper comunicare sia la cosa più importante dato che viviamo in un mondo digitale ed estremamente esigente per quanto riguarda l’informazione. Sono entusiasta di come questo progetto sta procedendo.

Sei soddisfatta del riscontro che ha avuto la serata? Credi che sia stata una bella iniziativa e che contribuisca alla promozione della cultura classica?
Sono estremamente soddisfatta dell’impatto che la serata ha avuto su studenti, docenti e sul liceo stesso. Il lavoro che è stato effettuato da tutte le classi è stato molto apprezzato, e credo che il pubblico abbia colto l’importanza che ha per noi lo studio delle materie umanistiche. Spero vivamente che la nostra passione e dedizione siano arrivate a coloro che non fanno ancora parte della nostra scuola.