Giornata della memoria 2019 al D’Oria : intervista a Virginia Monteverde, ideatrice della rassegna “Segrete”

di Chiara Zuanazzi e Benedetta Vignolo

Noi tutti abbiamo il compito di ricordare la giornata del 27 gennaio, giornata della memoria, durante la quale, dopo anni di sofferenze e inumane fatiche, i pochi superstiti della Shoah riuscirono ad uscire dai campi di sterminio. Quello che accadde durante quel periodo non deve assolutamente ripetersi, ed è nostro compito  mantenere vivi i tristi ricordi di chi ci è riuscito, ma anche quelli di chi, da quei luoghi infernali, non uscì mai vivo.

Quest’anno al Liceo Classico Andrea D’Oria si è tenuta una conferenza proprio su questo tema, i cui ospiti sono stati organizzatori e artisti della rassegna “Segrete”,   allestita a Palazzo Ducale (GE) e Palazzo Reale (MI), ed Alessandra Jarach, responsabile del memoriale della Shoah di Milano e principale relatrice.

Abbiamo avuto modo di intervistare Virginia Monteverde, organizzatrice sia dell’incontro presso la nostra scuola, sia della rassegna di eventi  di Palazzo Ducale.

Da quanto tempo si svolge la mostra qui a Genova? Quale è il suo scopo principale? Che ruolo ricopre lei in questa iniziativa?

Sono l’ideatrice e la curatrice di questa mostra nata dieci anni fa, pur essendo questa l’undicesima edizione, poichè la prima volta venne istituita in più luoghi. Lo scopo principale di “Segrete” è sicuramente quello di poter comunicare con molte persone riguardo ad un argomento così importante, tramite un linguaggio universale, ovvero quello dell’arte. Ogni anno partecipano artisti provenienti dai luoghi più disparati: durante questa edizione hanno preso parte alla rassegna artisti olandesi, tedeschi, giapponesi e tre italiani, di cui uno proprio di Genova. Inoltre le opere esposte sono tutte state create appiositamente per la nostra mostra.

Oltre all’esposizione di opere visive di svariati artisti sono stati presentati ulteriori progetti? Fino a che data sarà possibile visitare l’esposizione?

Durante la rassegna “Segrete” a Palazzo Ducale, che sarà possibile visitare fino al 9 febbraio, oltre che alla mostra  si potrà assistere ad un’opera teatrale,  a due docufilm e alla lettura di diverse poesie composte da scrittori emergenti.

Per quale motivo durante questa giornata della memoria avete scelto di avvicinarvi direttamente alle scuole? E per quale motivo proprio al Liceo D’Oria? Quest’anno sono previsti altri incontri a livello scolastico?

Ci sembrava importante fare un passo verso i giovani, specialmente nei confronti di chi sta per terminare il proprio percorso al liceo.  Solo durante questa edizione abbiamo deciso di organizzare incontri con gli studenti direttamente negli istituti, scegliendo proprio il Liceo Andrea D’Oria poichè una vera istituzione nel panorama scolastico genovese; non avverranno comunque ulteriori interazioni con le scuole durante questa edizione.