Notte nazionale dei Licei Classici: la 3F recita “Parliamo di teatro”

L’11 Gennaio 2019, in occasione della Notte Nazionale dei Licei Classici, la classe 3F del Liceo Classico Andrea d’Oria di Genova ha messo in scena uno spettacolo basato sul dibattito tra personaggi di tragedie greche molto noti. Fra questi troviamo Antigone e Ismene, ma anche i due grandi filosofi Platone e Aristotele, per i quali è stato preso spunto da alcune loro opere, in particolare dalla “Repubblica” di Platone e dalla “Poetica” di Aristotele.

Isabella Loi, Elisabetta Roncaralo e Marianna Rao, tre studentesse che hanno preso parte al progetto, ci svelano alcune curiosità.

“Parliamo di teatro”, è questo il titolo dello spettacolo, giusto?

Marianna: Sì, esattamente

Perché questa scelta?

Marianna Rao: A noi piace la tragedia, anche perché siamo nella sezione dell’artistico-espressivo, quindi non poteva essere diversamente. Volevamo fare qualcosa, partendo dalla nostra passione, che mettesse in evidenza le caratteristiche e i vari talenti di ognuno. La professoressa Terrana, che ha iniziato il progetto con noi ci ha poi però dovuto un po’ “abbandonare”, perché si è concentrata sulla classe 2F. Siamo comunque stati aiutati dalla professoressa Bottazzi nella scelta delle tragedie, ma soprattutto nella traduzione di queste ultime, e dalla professoressa Capra che ha scritto il dialogo, traendolo dalle opere dei due filosofi. Con la professoressa Capra abbiamo intrapreso uno studio approfondito sulla tragedia, in particolare dal libro I de “La repubblica” di Platone e da passi  della “Poetica” di Aristotele, soffermandoci sui diversi punti di vista dei due filosofi.

Com’è stata per voi questa esperienza?

Isabella Loi: E’ stata molto stimolante perché abbiamo lavorato tutti insieme, cosa che in una classe non è facile soprattutto se si è in tanti, e noi siamo in trenta, ma ci siamo comunque divertiti. Abbiamo cominciato a preparare questo lavoro già a settembre-ottobre, praticamente all’inizio della scuola.

Quale messaggio volete trasmettere ai nuovi studenti?

Elisabetta: Vogliamo trasmettere il messaggio che la cultura classica è molto importante per noi e che desideriamo diffonderla e farla conoscere anche alle persone che magari non la conoscono così a fondo perché ci puo’ dare degli insegnamenti validi per la vita di tutti i giorni ancora oggi.

di Alessia Gerini, Arianna Brandi, Elena Dellacasa e Alice Vassallo