Il Flag football al Galileo Ferraris di S. Giovanni La Punta (CT)

Nella palestra messa a disposizione dall’ITI Galileo Ferraris di San Gioanni La Punta (CT), che la FIDAF ringrazia per il prezioso supporto, ha avuto luogo il 21 gennaio il primo corso ufficiale, ai piedi del vulcano di flag football per le scuole. E’ stato organizzato dalla CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF) impegnata a Catania in collaborazione con la società Elephants. Il corso ha avuto il supporto del CONI e del MIUR provinciali. Per quest’ultimo era presente il Prof. Antonino Maugeri (Coordinatore Ufficio Educazione Fisica di Catania) che ha espresso entusiasmo per l’ottima riuscita della giornata ed ha espresso la volontà di aumentare per il prossimo anno il numero degli insegnanti partecipanti per poter attivare i Campionati Studenteschi provinciali e dare maggiore visibilità a questa disciplina.

Il successo dell’iniziativa alla quale hanno partecipato 32 insegnanti è merito soprattutto del lavoro di sensibilizzazione e supporto dato dagli Elephants Catania, coordinati dal Prof. Roberto Maniscalco (ex giocatore ed ora dirigente della società) che in gran numero hanno presenziato durante la giornata: dai giocatori ai coach, dai dirigenti al presidente Lucio Maugeri. Molto apprezzato il canale FIDAF TV cha ha permesso di rivedere la finalissima tra Pink Elephants e Ranzide dell’ottobre scorso, estrapolando le azioni utili alla lezione. Alessandro Zarbo (formatore e presidente della Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF) commenta così :”La risposta avuta dal mondo scolastico catanese è stata ottima. Nonostante le difficoltà che colpiscono tutte le società sportive italiane, chi investe nel mondo scolastico e nei settori giovanili ottiene risultati fondamentali per il proprio futuro. La CSAP è a disposizione di tutte le società del football italiano per aiutarle in questo settore“.

In attesa dei prossimi corsi, venerdì 8 febbraio si chiuderanno le iscrizioni ai campionati nazionali Flag Junior 2019. Sarà un’altra avvincente stagione di flag football!