Troppa plastica: che si fa?

La plastica inquina e uccide.

La causa

Nel 2018 ci siamo accorti dell’incidente “plastica” che ha colpito tutto il mondo . La causa è che troppi cittadini non riciclino e buttino i rifiuti dove gli pare, soprattutto nel mare. Questo ha causato molti problemi sia per l’ambiente sia per chi ci abita.

Chi sta colpendo?

Il principale ambiente colpito è stato il mare, che è stato trasformato da questo bellissimo ecosistema ad un vero e proprio film dell’orrore.

 

I “cittadini” marini sono in pericolo: scambiano la plastica in nutrimento e finiscono per mangiarla, ma a grandi dosi muoiono; come possiamo impedirlo?

Come evitarlo

In questi anni ci sono state molte ricerche e iniziative per salvare gli ambienti rovinati dai rifiuti e farli tornare gli ecosistemi che erano prima: ad esempio il WWF sta cercando di aiutare le isole incontaminate a restare come sono, alcune specie animali a non estinguersi per colpa delle plastiche. Anche i bambini, comprando alcune figurine, contribuiscono a salvare animali e ambienti, perché una parte dei soldi spesi vengono dati al WWF.

Una balena devastata da plastica e rifiuti: un’installazione di Greenpeace Philippines. Fonte: https://www.repubblica.it/ambiente/2018/04/10/news/l_inquinamento_uccide_un_capodoglio_nel_suo_stomaco_29_chilogrammi_di_plastica-193492892/

Alessio, Chiara, Mustafà, Joel, classe 1B, scuola media Serra