I ragazzi non hanno spazi di aggregazione

I ragazzi chiedono spazi di aggregazione, dove potersi incontrare per svagarsi e dove non poter dar fastidio a altra gente.

I posti ci sarebbero, ma o sono per bambini di età minore o ci sono persone che si lamentano in continuazione al minimo rumore.

Hanno provato a stare:

-Nel cortile dietro scuola, ma essendo proprietà privata se si facessero del male ci andrebbe la scuola di mezzo;

-Nel parco che si trova dietro la Filea, però ci sono ragazzi più grandi che spesso fanno uso di droga e alcolici;

-Nei giardinetti situati davanti alla scuola dell’infanzia, ma giustamente ci vanno i bambini più piccoli usciti da scuola;

-Ci sarebbero i giardini dalla Foltzer, ma anche lì ci sono i bambini  che giocano e la gente anziana che si lamenta;

-In P.zza Piombino dove però ci sono i negozi;

-Negli oratori, ma sono a pagamento, sono per bambini di un’età inferiore e chiudono ad un certo orario.

I posti ci sarebbero, ma sono proprio pochi e quei pochi che ci sono come abbiamo elencato in precedenza hanno tutti dei difetti.

PARCHEGGIO DELLA FILEA

A Genova, nel parcheggio della Filea, trovi dell’immondizia al posto di una macchina parcheggiata. Questo vuol dire che la gente non rispetta il loro ambiente.

REGOLE NON RISPETTATE

Prima di entrare nel parco della Filea c’è un cartello con scritto delle regole tra cui: non danneggiare in qualsiasi modo le strutture, sedili, panchine, giochi per ragazzi e muretti; non danneggiare le piante e usare gli appositi cestini getta rifiuti. Queste regole non sono affatto rispettate. Nel parco c’è uno scivolo con scritte e disegni, muri danneggiati e materiali di ogni tipo gettato per terra.

BIDONE ROVESCIATO

Sempre nella zona Filea, lungo la strada, abbiamo notato un bidone dell’immondizia rovesciato. Si tratta, probabilmente, di un atto di vandalismo compiuto da persone che non hanno rispetto del territorio in cui vivono, cioè della loro casa.

CANTIERE A CIELO APERTO

In questa foto possiamo notare un cantiere edile in evidente stato di abbandono e di scarsa sicurezza. Lo notiamo dalla grande quantità di foglie accumulate e dalla totale assenza di dispositivi di sicurezza e nastri per delimitare l’area del cantiere.

FONTANELLA ROTTA

Nel parco della Filea c’è una fontanella rotta e rovinata, quindi inutile. Tutto ciò significa che l’ambiente non viene rispettato.

Alessia Manara, Asia Di Carmine, Desirèe Paduanelli, Russo Giada, Zheng Valentina, Pop Alessandra, Carrozza Gabriele, Boron Brian, Mekki Ali Settha, Marta Riggio, Fabio Riggio, Andrea Mazzarisi, Sara Pili, classe 2B