• Home
  • Blog
  • Articoli
  • LA FEBBRE DEL VENERDI’: NEW MUSIC FRIDAY SPOTIFY (MYSS KETA; FRENETIK&ORANG3; DPG; MADMAN)

LA FEBBRE DEL VENERDI’: NEW MUSIC FRIDAY SPOTIFY (MYSS KETA; FRENETIK&ORANG3; DPG; MADMAN)

Se siete indecisi su cosa ascoltare o non siete bene informati sulle nuove uscite del mondo della musica, il servizio di Spotify “New Music Friday” è proprio quello che fa per voi. Si tratta di una playlist ufficiale che raccoglie tutte le novità musicali rilasciate nella mezzanotte tra il giovedì e il venerdì. Oggi, in particolare, questo servizio offre i nuovi progetti di Myss Keta, del duo Frenetik&Orang3, di MadMan e della Dark Polo Gang ft. Capo Plaza.

Myss Keta – la cui identità non è mai stata resa nota, così come il volto, mostrato sempre coperto sia durante gli spettacoli dal vivo che negli scatti promozionali – ha esordito nel 2013 con il brano “Milano, sushi e coca”, al quale sono seguiti “In gabbia (non ci vado)”, “Burqa di Gucci” e “Le ragazze di Porta Venezia”.
«Sono trash, volgare e parlo di droga. E allora?». Così si presenta la cantante alla testata di Vanity Fair.
Myss Keta è un personaggio provocatorio ed esuberante, vuole essere il simbolo di una società libera da ogni tipo di costrizione e nelle sue canzoni possiamo trovare l’esaltazione di qualsiasi elemento che venga considerato negativo: droghe, sfarzi vari e rapporti libertini. È la donna simbolo di Milano, un simbolo però volutamente satirico ed esasperato che affascina con i suoi testi sempre originali e completamente imprevedibili. Le sue basi sono tra quelle più innovative della scena attuale e in futuro potrebbe benissimo diventare la “portabandiera” di una nuova wave in Italia.
Il suo nuovo singolo, Main Bitch, subisce molte più influenze trap rispetto a quelli del suo precedente album: “UNA VITA IN CAPSLOCK”, sembra essere molto più aggressiva perfino nel timbro vocale, ed è evidente che l’intera linea della canzone punta ad essere più melodica, quindi ambisce a conquistare un pubblico più vasto, pur non smentendo il singolarissimo stile della MYSS.

Frenetik&Orang3, invece, è un duo di produttori polistrumentisti. Il vero nome di Frenetik è Daniele Mungai, quello di Orang3 è Daniele Dezi. I due hanno iniziato a lavorare insieme nel 2007.

Anche se molti non ne sono consapevoli, dietro i loro artisti preferiti c’è questo incredibile duo. Hanno prodotto artisti come Gemitaiz, Coez, Salmo, Noyz Narcos, Carl Brave, Achille Lauro, e anche nuove promesse come Venerus e Sxrrxwland.
Tutte le nuove uscite sono raccolte nel loro nuovo album: “ZEROSEI”, che dimostra quanto i due siano produttori flessibili e capaci di cimentarsi in qualsiasi genere, soddisfacendo le esigenze dei professionisti e del pubblico.
Non si fanno attendere nemmeno le nuove proposte di MadMan e Dark Polo Gang, artisti ormai affermati e amati da tutti i giovani.

La Dark Polo Gang, gruppo musicale trap italiano nato a Roma nel 2014 e attualmente composto da Tony Effe, Wayne Santana e Dark Pyrex, offre al suo pubblico una collaborazione con Capo Plaza (pseudonimo di Luca D’Orso), il rapper Salernitano classe ’98 che ha fatto parlare di sé grazie ai suoi brani “Allenamento #1”, “Allenamento #2” e “Allenamento #3”. “Gang Shit” si presenta  più cupo rispetto ai precedenti, richiama leggermente i primi lavori del gruppo e sembra essere destinato a diventare un nuovo pezzo di successo.

MadMan, invece, è un rapper italiano entrato nel mondo dell’hip hop partecipando all’edizione del 2006 del Tecniche Perfette (nota competizione di freestyle italiana), in Puglia.
Il suo nuovo album, MM Vol. 3, è una vera e propria ventata d’aria fresca per la scena rap italiana. Ci troviamo di fronte ad un artista capace di distinguersi nella sua scena, il suo flow non è mai banale e il suo timbro di voce è capace di catturarti fin dai primi secondi d’ascolto. Riesce a mantenere vivo il suo stile nonostante le influenze trap a cui è soggetto e i suoi argomenti spaziano tra testi leggeri e in voga a canzoni più intime e introspettive.
Si può dire, perciò, che questo venerdì non sia stato deludente per il mondo della musica, non ci resta che aspettare il riscontro che questi lavori avranno con il pubblico.

Irene Vitale