<>, DECOLLA IL PROGETTO DEL “GIORDANO” IN COLLABORAZIONE CON LA ASREM, IN FAVORE DEGLI OSPITI DEL <>.

di Silvio Valentino (ISISS A. Giordano, Venafro)

Innovativo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro all’Istituto Statale “Antonio Giordano” di Venafro. Protagonisti saranno gli studenti dell’indirizzo Odontotecnico che realizzeranno protesi per gli ospiti dell’Istituto di Riabilitazione Carsic di Venafro. Sono stati selezionati pazienti con edentulie parziali e totali, che necessitano di una riabilitazione protesica parziale e totale per ripristinare una corretta funzione ed estetica dell’apparato stomatognatico. Sono pazienti con limitate risorse economiche e tra questi, un paziente disabile ricoverato al Carsic e accompagnato dagli infermieri. Un altro paziente è stato segnalato da don Salvatore Rinaldi, parroco della Cattedrale. Le fasi cliniche si svolgeranno nell’ambulatorio di odontostomatologia dell’Asreme le fasi di laboratorio, presso l’istituto “A. Giordano” dai ragazzi delle terze, quarta e quinta Odontotecnico (divisi in gruppi), sotto la guida dei tutor interni (docenti Cappello, Manzo e Caputo). A coordinare tutte le attività e a curare i rapporti con la Asrem la professoressa Ida De Sanctis. Per la Asrem le procedure protesiche e gnatologiche e le procedure cliniche sui pazienti sono garantite dai dottori Marcantonio Liguori e Luigi Cammarota. Al termine di tutto il percorso saranno consegnate ai pazienti e sarà rilasciato dalla Scuola il certificato di conformità previsto dalla normativa vigente (Etichetta del dispositivo medico su misura). Il progetto è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Carmela Concilio, in partenariato con l’Asrem, ed è volto alla realizzazione di protesi dentali a beneficio di persone in condizioni di indigenza. L’esperienza si inserirà nel quadro dell’Alternanza Scuola-Lavoro e coinvolgerà gli studenti delle classi terza, quarta e quinta Odontotecnico. I primi beneficiari dell’intervento saranno individuati tra le persone assistite dal Carsic di Venafro e provenienti dalle parrocchie cittadine, che si trovano in situazioni di grave difficoltà economica. I numeri di quanti saranno raggiunti dall’intervento, per il momento, sono piccoli, ma l’esperienza appare particolarmente significativa in virtù di questa collaborazione nuova tra scuola, Asrem e territorio in una vera e propria azione solidale. <<Questa iniziativa – affermano dalla presidenza del Giordano- rappresenta una grande opportunità formativa per i ragazzi, permette loro di aprire gli occhi verso l’altro, di conoscere gli ospiti del Carsic e confrontarsi con esperti del settore dentale. Un progetto quindi che ha saputo fondere insieme la concretezza lavorativa degli studenti pronti a svolgere nel giro di pochi anni una professione definita e la possibilità dell’incontro con i più deboli in modo da sensibilizzare i giovani aprendo le loro menti e soprattutto i loro cuori: efficienza e coscienza civica si sono incontrate, abbracciate e fuse insieme lasciando agli studenti qualcosa  che più rinforzare delle competenze professionali, ha donato nuove prospettive e una nuova sensibilità.>>. L’indirizzo Odontotecnico rappresenta una bellissima realtà del territorio e del mondo scolastico regionale. Valore aggiunto dell’offerta formativa dell’Istituto Statale “Antonio Giordano” di Venafro.