• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Festival o musical? Non importa, il Festival inizia convincerci! [Seconda serata]

Festival o musical? Non importa, il Festival inizia convincerci! [Seconda serata]

La 69esima edizione del Festival di Sanremo ha raggiunto la quota due.

Un Bisio ancora leggermente disorientato, un Baglioni più sciolto e sempre canterino e una Raffaele sempre più frizzantina.

Insomma, questo festival, a differenza dell’ultimo, aveva proprio bisogno di lei!

In gara per la seconda serata del festival della musica italiana i primi dodici artisti: un Achille Lauro semi convincente, un’Arisa un po’ adirata e stizzita, una Loredana Berté sempre energica e rock’n’roll, un duo equilibrato Shade con Federica Carta, degli Ex Otago incerti, un Einar giovanile ma abbacchiato, un Il Volo forse monotono, un Nek energico, dei Negrita molto empatici, un Daniele Silvestri ponderato ed oculato, una Paola Turci più ammaliante del solito e un Ghemon con un flow moderno da valutare positivamente. A stati d’animo, questa serata non si è fatta mancare niente!

Tra una performance e l’altra, tanti gli ospiti: Fiorella Mannoia, che ha cantato con Baglioni un’emozionante versione di Quello che le donne non dicono, Michelle Hunziker, dapprima finta malata in casa con “addosso un pigiama color tortora e delle ciabattine a forme di gallina”, Marco Mengoni, che ha interpretato “Hola” featuring live con Tom Walker, uno spezzone di “L’essenziale” e poi “Emozioni” di Lucio Battisti con il padrone di casa, Claudio Baglioni. L’immancabile Pippo Baudo, i comici Pio e Amadeo, poi ancora, l’indiscusso Riccardo Cocciante e infine gli attori Laura Chiatti e Michele Riondino che hanno presentato il film “Un’avventura”.

Ma formalismi a parte, cosa è piaciuto di più di questo secondo appuntamento ai giovani cybernauti? Cosa meno? E soprattutto, il web come sta reagendo tra gif e meme? Se nella puntata di martedì “Nino D’Angelo e Livio Cori funzionavano come il Wi-Fi di Trenitalia”, Arisa era Sasha Velour e per la giacca di Claudio Bisio avevano “scuoiato un divano”, ecco una selezione dei post più esilaranti e popolari che sono stati condivisi:

Sul web hanno già iniziato ironicamente le selezioni per i futuri conduttori del 70esimo Festival. Tra le proposte: Barbara D’Urso, Ilary Blasi, Maria De Filippis e Alessia Marcuzzi. Ecco le simpatiche motivazioni:

 

 

Durante la serata non sono mancati riferimenti allo screzio tra Matteo Salvini e Claudio Baglioni: Michelle Hunziker in un duetto comico con Claudio Bisio cantava “Chi non la pensa come noi farà i conti con la Lega….dell’amore” e poi ancora: “Non facciamo differenze tra nord e sud” e  successivamente i comici Pio e Amedeo hanno fatto ammettere a Claudio Baglioni “Prima gli italiani”, riferendosi ambiguamente ai cantanti della musica italiana. La risposta del ministro degli interni? Un tweet velocissimo, eccolo!

 

A fine serata è stato consegnato il premio “Città di Sanremo” a Pino Daniele, consegnato dal sindaco alle figlie Sara e Cristina. Ecco la motivazione ufficiale data alla stampa: “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

La seconda serata del 69esimo Festival della musica italiana si è chiusa con la visione della classifica provvisoria, nella quale gli artisti in gara sono stati inseriti in tre categorie.

Generazioni 2.0

di Paolo Ferrara